Tortino di patate con cuore di carciofi, appetizer succulento

Il tortino di patate con cuore di carciofi è un piatto ricco di bontà ideale sia come antipasto che come secondo piatto

tortino di patate con carciofi
Tortino di patate con carciofi (foto da Pinterest @ricette.pourfemme.it)

Perfetto sia come ricco antipasto che come gustoso secondo piatto il tortino di patate con cuore di carciofi rappresenta un matrimonio perfetto fra ingredienti salutari e soprattutto carichi di sapore.

La sua semplice preparazione vi darà l’occasione di gustare una prelibatezza unica nel suo genere con la quale potrete sfruttare al meglio tutti i benefici che consumare carciofi riesce a donare. Tale pianta infatti grazie alle loro caratteristiche sono gli alleati naturali per il fegato in virtù della loro funzione depurativa.

Un alimento dotato di poche calorie che vi permetterà di portare in tavola un piatto che fa bene sia al palato che alla salute.

La ricetta del tortino di patate con cuore di carciofi

Il tortino di patate con cuore di carciofi rappresenta il piatto ideale per depurarsi dai grandi pranzi che si vivono durante il periodo natalizio senza per questo rinunciare al gusto.

tortino di patate con carciofi
Carciofi (foto da Pixabay @Ronile)

INGREDIENTI (PER 6 TORTINI)

  • 6 carciofi
  • olio
  • spicchio d’aglio
  • 800 g di patate
  • 1 uovo
  • sale q.b
  • pepe q.b
  • parmigiano grattugiato q.b
  • formaggio filante (provola o altro)

PROCEDIMENTO

Pulite accuratamente i carciofi e tagliateli a fette sottili. Fateli quindi saltare in una padella in cui avrete messo olio e uno spicchio d’aglio per poi coprirli con un coperchio lasciandoli stufare.

Intanto lessate le patate e una volta cotte schiacciatele prima che si raffreddino altrimenti il procedimento diventerà leggermente più faticoso. Alla purea ottenuta aggiungete l’uovo, il sale, il pepe e il parmigiano grattugiato quindi mescolate bene il tutto affinché i sapori possano amalgamarsi.

Imburrate leggermente gli stampini mono porzione e spolverateli con un po’ di pangrattato. Nello stampino create una base con il composto di patate, sopra aggiungete una porzione di carciofi e quindi una fetta di formaggio filante.

Coprite il tutto con un altro strato di patate fino a raggiungere il bordo dello stampino. Sulla superfice spolverizzate con del pangrattato in modo che in fase di cottura si crei un’appetitosa crosticina e versate un filo d’olio.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE -> Uova ripiene verdi, appetizer sfizioso ricco di gusto

Tortino di patate con carciofi
Tortino di patate con carciofi (foto da Pinterest @cucinandocongioia.it)

Mettete gli stampini in forno a 180° per circa 10-15 minuti.