Come tagliare la cipolla senza piangere, il trucco di cui non farete più a meno

Come tagliare la cipolla senza piangere: esiste un trucco fantastico di cui non ne farete più a meno. 

Come tagliare le cipolle senza piangere
Cipolle (Foto di Couleur di Pixabay)

Le cipolle non dovrebbero proprio  mancare nelle nostre diete. Tale bulbo prodotto dalle piante erbacee apporta innumerevoli benefici al nostro corpo. Il suo consumo dovrebbe essere giornaliero: una delle più interessanti proprietà è quella antibiotica: non a caso è utile per le infezioni alle vie aeree e nelle influenze.

La cipolla favorisce il ringiovanimento cellulare, rinnova il sangue, riduce il rischio di malattie cardiovascolari, stimola il funzionamento dei reni. Alcune persone sensibili, comunque, non devono esagerare: un consumo eccessivo potrebbe apportare mal di pancia e problemi di digestione.

Ci sono tantissimi modi per consumarle. Secondo alcuni studi, il metodo migliore per ricavarne tutte le proprietà benefiche è quello di consumarle crude.

In realtà, le cipolle vengono utilizzate anche per preparare fantastiche zuppe o per aromatizzare i primi piatti. C’è un problema che accomuna tutti: quando si taglia quest’ortaggio, si versano tantissime lacrime. La cipolla fa piangere, ma esiste un trucchetto che potrebbe cambiare questo scenario.

Come tagliare la cipolla senza piangere: il trucco infallibile

Una delle cose più fastidiose da fare è quella di tagliare le cipolle. Quando si lo si effettua, spesso e volentieri cadono dai nostri occhi copiose lacrime. Esiste però un trucco di cui non ne farete più a meno.

Come tagliare le cipolle senza piangere
Cipolle tagliate (Foto di Couleur di Pixabay)

La cipolla sa come difendersi in natura: quando cresce nel terreno, assorbe zolfo e producendo allinasi si auto crea un meccanismo di difesa contro i predatori.

Quando tagliate la cipolla e/o la schiacciate, essa rilascia una sostanza sotto forma di gas che irrita la cornea: per questo motivo ci fa piangere.

Il primo trucco da non sottovalutare è quello di scegliere un coltello ben affilato e dalla lama liscia: lo strumento non eserciterà una pressione esagerata e quindi si ha un maggiore controllo sull’allinasi.

Altra soluzione che potrete optare è di mettere l’ortaggio o 10 minuti nel freezer o una ventina di minuti nel frigo normale. Il freddo altera il rilascio di sostanze irritanti.

Con l’ausilio di un limone, potete inibire l’odore fastidioso della cipolla e annullerete l’azione irritante.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE –> Come conservare l’aglio per non farlo germogliare, il trucco infallibile

Come tagliare le cipolle senza piangere
Cipolle nel terreno (Foto Amber Pixabay)

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE –> Cipolle ripiene di fonduta di Taleggio Dop, entrée sublime

Altre soluzioni da adottare sono piuttosto simpatiche: potete coprire gli occhi con occhialini protettiti e c’è anche qualcuno che usa la maschera da sub.

Impostazioni privacy