Con la carta da forno le mie tende ora sono perfette: scopri questo e tanti usi alternativi che ti svolteranno la giornata

Alcuni materiali che abbiamo in casa possono essere sfruttati in tantissimi modi e in molteplici occasioni: gli usi alternativi della carta da forno.

Se si cerca bene, in casa si possono trovare tantissimi materiali utili per sbrigare tante faccende, prodotti insospettabili, eppure versatili, tanto che si possono sfruttare in molteplici occasioni. Si tratta di strumenti che magari utilizziamo solo per uno scopo, ma che invece si rivelano utili per affrontare più situazioni, come ad esempio la carta da forno, un materiale ottimo da usare non solo in cucina, ma in tanti modi alternativi.

carta forno faccende domestiche
Ragazza dall’espressione sorpresa (Canva) – Checucino.it

La carta da forno è sfruttata soltanto in cucina, ed è anche ovvio, visto che nasce per un motivo preciso. Eppure, il materiale di cui è fatta è talmente particolare che si presta bene anche per altre faccende di casa. Ci può tornare utile quotidianamente, basta soltanto essere un poco creativi e avere un pizzico di senso pratico. Perciò, al posto di buttare via la carta da forno, dopo averla impiegata in cucina, vediamo come riciclarla in modo alternativo.

COME RECUPERARE LA CARTA DA FORNO PER UTILIZZARLA IN MODO ORIGINALE: GLI USI ALTERNATIVI PER LA CASA

Anche dopo la cottura degli alimenti, possiamo recuperare la carta da forno, per impiegarla in altri ambiti. Davvero, questo semplice materiale è incredibile e ci può venire in aiuto in tante occasioni. Che cosa possiamo farci? Bè, l’utilizzo più banale in assoluto è quello di arrotolare la carta, a forma conica, quindi di imbuto, fissandola poi con un pezzo di scotch, e utilizzarla per il travaso dei liquidi. La carta da forno è ottima perché non assorbe i liquidi, perciò per questa mansione è ideale.

usi originali carta forno
Utilizzi carta da forno (Canva) – Checucino.it

In casi estremi, la carta da forno si può sfruttare anche per impacchettare i regali. Certo, in tal caso, è molto anonima, ma si può sicuramente abbellire con fiocchi, adesivi, spaghi di seta e tutto ciò che si desidera. Se è tardi e non si riesce a uscire per acquistare della carta regalo, allora questa potrebbe essere una soluzione valida da sfruttare in extremis. Tra l’altro, con questa possiamo incartare non solo regali, ma qualsiasi tipo di oggetto, compresi gli alimenti.

UN PIZZICO DI CREATIVITÀ PER RICICLARE LA CARTA DA FORNO

Altro utilizzo molto efficace della carta forno è quello di coprire pentole e recipienti, al posto del coperchio, per non far schizzare il sugo mentre lo si scalda sui fornelli oppure al microonde. Il trucco per una corretta copertura è quello di inumidire leggermente le parti che aderiscono alla pentola. E ancora, la carta da forno è utile per la conservazione degli alimenti nel frigorifero.

Inoltre, grazie a questa possiamo conservare gli alimenti anche nel congelatore, senza che il cibo si attacchi alla carta, perciò possiamo usarla, ad esempio, per dividere le fettine di carne, senza lasciarle attaccare, oppure per dividere le melanzane o le zucchine. Al posto di utilizzare i sacchetti di plastica, magari li abbiamo terminati, allora possiamo porre rimedio con la carta da forno. Basta avvolgere il cibo e poi stringere con uno spago. Ma gli usi alternativi non finiscono mica qui.

Un Solo Materiale Per Far Fronte A Varie Situazioni

È sorprendente sapere che la carta da forno è utile anche per lucidare la rubinetteria. Come fare? Basta strofinare tutte le parti cromate della casa con la carta da forno. Questa rilascerà un leggero strato di paraffina, che proteggerà le superficie e impedirà che queste si macchino. A proposito di pulizie, sempre in cucina troviamo un ingrediente eccezionale da usare in ogni occasione. Per lo stesso principio, strofinando la carta sulle varie superficie, è possibile rilasciare uno strato di paraffina.

Ad esempio, sul bastone delle tende, questa è utile per far muovere gli anelli in modo scorrevole. Infine, la carta da forno può essere utilissima anche per foderare l’interno dei mobili. Inserita all’interno della credenza, proteggeremo il legno della cucina dalla sporcizia e dagli schizzi di acqua. Insomma, questi sono solo alcuni degli usi incredibili della carta da forno. Basta prendere qualche idea dal web per riciclare in infiniti modi un materiale così prezioso. Infine, se si sta cucinando e la carta da forno è terminata, niente paura, c’è un’alternativa validissima.

Impostazioni privacy