Consigli utili per combattere l’insonnia e dormire meglio

Consigli utili per combattere l’insonnia e dormire meglio

Dormire bene e per almeno 7 ore di fila è una garanzia per una salute migliore, ma anche per bruciare più facilmente le calorie. Una ricerca universitaria ha mostrato che chi riposa bene tende a dimagrire e a perdere più della metà del grasso in più rispetto a chi dorme male o poco. Inoltre chi dorme poco ha un livello di proteine infiammatorie molto più elevato ed è quindi esposto maggiormente a rischi di infarto, diabete, invecchiamento precoce, stress e depressione.

Di conseguenza è importante dormire bene e per questo scopo dovremmo eliminare alcune cattive abitudini che potrebbero ostacolare un dolce e tranquillo riposo notturno. Molti italiani soffrono di insonnia e buona parte di essi potrebbero risolvere questo problema seguendo semplicemente questi consigli.

Per prima cosa evitate di prendere caffè dopo le ore 18 dal momento che la caffeina può avere effetti prolungati ed ostacolare il sonno. Meglio optare per una tisana o un frullato.

Uno degli errori più comuni degli insonni è quello di andare a letto pur non avendo sonno, cercando di forzare il riposo e sperando così di recuperare il sonno perso la sera precedente. Niente di più sbagliato! Cercate di regolare gli orari per andare a letto e svegliarsi, cercando di fare in modo che siano sempre gli stessi ogni giorno.

Non saltate la cena: il rischio è di avere un attacco di fame nelle ore successive favorendo l’insonnia. A cena cercate di evitare i carboidrati in quanto rallentano il metabolismo e la digestione In più evitate di mangiare alimenti pesanti e poco digeribili, in quanto rischiereste acidità di stomaco che con concilia affatto il sonno. Meglio mangiare pesce, frutta e verdura. Bandite gli alcolici.

Evitate di guardare la tv o di stare connessi agli smartphone dopo mezzanotte, poiché l’esposizione alla luce blocca la produzione di melatonina, l’ormone che regola i cicli di sonno e veglia.

Attiva modalità lettura

Fai il login e salva tra i preferiti questo post