Questo contorno di patate è perfetto con ogni piatto. Gustoso e genuino

Le patate alla romana sono un contorno gustoso e genuino perfetto per tutti i piatti. Una versione corposa che farà gola a tutti.

pasticcio di patate al forno con formaggi
Patate alla romana (foto da Adobestock di marysckin)

GLI ARTICOLI PIU’ LETTI DI OGGI:

Che siano fritte, al cartoccio o semplicemente al forno, le patate sono un contorno che fa gola sempre a tutti, grandi e bambini.

Se volete però stupire i vostri commensali e voi stessi con una nuova ricetta super gustosa dovete provare assolutamente quella delle patate alla romana; si tratta di un contorno squisito ideale come contorno sia per piatti di carne che di pesce.

Un abbinamento di ingredienti semplici ma il cui risultato è superlativo.

PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM

Patate alla romana al forno

Quella che vi proponiamo di seguito delle patate alla romana è una ricetta base che però potrà diventare anche più corposa a seconda dei gusti.

patate alla romana al forno
Patate pelate 8foto da pexels di polina-tankilevitch)

INGREDIENTI

  • 700 gr di patate
  • 200 gr di Pecorino Romano grattugiato
  • 100 gr di burro
  • Mezzo bicchiere di latte qb.
  • Origano qb.
  • Olio extra vergine d’oliva qb.
  • Sale e pepe qb.

PROCEDIMENTO (circa 40 minuti)

Per realizzare le patate alla romana iniziate dalle protagoniste del piatto: quindi lavate e pelate le patate. Tagliatele a fette non troppo spesse e fatele sbollentare in acqua per circa 5-6 minuti in modo che restino sode, ma ammorbidendosi comunque. Una volta trascorso il tempo, scolatele delicatamente senza farle spezzare e lasciatele intiepidire.

Recuperate una pirofila da forno e imburratela molto bene, quindi iniziate a posizionare sul fondo un primo strato di patate, aggiungete qualche fiocchetto di burro, una spolverata di Pecorino Romano grattugiato ed un pizzico di sale e pepe a piacere.

Proseguite in questo modo fino a completamento degli ingredienti e concludendo con un strato più abbondante di pecorino, burro e origano.

Versate sulle patate il mezzo bicchiere di latte e trasferite in forno per la cottura; cuocete a 200° per 25 minuti. Cremose e buone queste patate andranno servite immediatamente per assaporarle al meglio.

pecorino romano
Pecorino romano (foto da Adobestock)

Per una versione più corposa e ancora più buona delle patate alla romana potete provare ad aggiungere della pancetta tra uno strato e l’altro di patate e magari anche della provola affumicata, a quel punto sarà un super contorno.