Contorno+super+saporito+con+soli+2+ingredienti%2C+una+portata+gustosa+da+leccarsi+i+baffi%21
checucinoit
/contorno-super-saporito-patate-pancetta/amp/
Antipasti

Contorno super saporito con soli 2 ingredienti, una portata gustosa da leccarsi i baffi!

Patate e pancetta è un contorno super saporito, semplicissimo da preparare e che conquisterà davvero tutti. Ecco come realizzarlo.

Patate e pancetta (Foto di myviewpoint AdobeStock)

GLI ARTICOLI PIU’ LETTI DI OGGI:

Volete servire un contorno super saporito a tavola per stupire tutti i vostri ospiti senza dover ricorrere a ricette elaborate? Questa ricetta è quello che fa per voi!

Patate e pancetta è un contorno super gustoso, che metterà davvero d’accordo tutti, ma allo stesso tempo semplicissimo da fare e con soli due ingredienti più le spezie.

Il trucco di lessare prima le patate e poi tenerle in acqua ghiacciata vi permetterà di cuocere poi velocemente le patate in padella, senza però perdere in consistenza.

La ricetta è davvero semplicissima e adatta anche ai meno esperti, e in poco tempo realizzerete un contorno diverso che farà venire l’acquolina in bocca proprio a tutti.

Andiamo quindi a vedere gli ingredienti e il procedimento per realizzare questa ricetta.

Contorno super saporito con patate e pancetta, ingredienti e procedimento

Patate e pancetta si conserva in frigorifero e può essere consumato entro 2 giorni dalla cottura.

PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM

Pancetta (foto di Belokoni Dmitri AdobeStock)

INGREDIENTI (dosi per 4 persone)

  • 5 patate
  • 250 g di pancetta
  • 50 g di burro
  • Olio extravergine d’oliva q.b.
  • Sale q.b.
  • Pepe q.b.
  • Rosmarino q.b.

PROCEDIMENTO (circa 50 minuti)

Per realizzare questa ricetta, per prima cosa sbucciamo le patate e facciamole bollire in acqua bollente per circa 20 minuti, fino a quando non saranno morbide.

Una volta cotte, scoliamole e immergiamole in una ciotola con acqua ghiacciata per qualche minuto, quindi tagliamole a pezzi (o a fettine come preferite) e adagiamole in una padella con un filo d’olio.

Aggiungiamo anche il burro e lasciamo rosolare per qualche minuto, poi condiamo con un pizzico di sale e di pepe. Ora, uniamo anche la pancetta e lasciamo cuocere fino a quando sia quest’ultima che le patate saranno ben dorate.

Patate (foto di sherstobitov AdobeStock)

Quando sarà tutto cotto, impiattiamo e aggiungiamo del rosmarino a piacere, quindi portiamo in tavola le nostre patate e pancetta e gustiamole ancora ben calde.