Cornetti Kinder bigusto, la brioche per iniziare al meglio la giornata. Buoni come gli originali

I cornetti Kinder sono delle deliziose brioche bigusto dal ripieno di crema al cacao. La ricetta per farli in casa non è difficile e sono buoni come gli originali.

cornetti kinder
Cornetti bigusto come i quelli Kinder (foto da pinterest di @valentinamasullo)

GLI ARTICOLI PIU’ LETTI DI OGGI:

Una novità culinaria degli ultimi tempi sono i cornetti bigusto presentati sul mercato dalla Kinder, marchio di proprietà della Ferrero.

Un vero e proprio successo che ha visto le confezioni di brioche sparire dalle corsie dei supermercati appena arrivati; troppa la curiosità e voglia di provarli. E se vi dicessimo che si possono rifare facilmente anche in casa? La ricetta la troverete di seguito ma possiamo già anticipare che il risultato è proprio come quello degli originali.

PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM

Cornetti Kinder con ripieno di Nutella

I cornetti bigusto sono ripieni, proprio come quelli Kinder, di Nutella e sono la coccola ideale per iniziare al meglio la giornata. Vediamo nel dettaglio la ricetta.

cornetti in cottura
Cornetti in cottura (foto da pexels di ding)

INGREDIENTI

  • 120 g di acqua
  • 12 g di lievito fresco
  • 400 g di farina
  • 100 g di zucchero
  • 30 g di burro
  • 50 ml di latte + altro per spennellarli
  • 1 uovo
  • 1 cucchiaio di cacao
  • Nutella qb.

PROCEDIMENTO (circa 50 minuti più tempi lievitazione)

Iniziamo dalla preparazione dell’impasto base; nell’impastatrice o in una terrina capiente facciamo sciogliere il lievito nell’acqua, quindi aggiungiamo la farina, lo zucchero, il burro, il latte ed infine l’uovo. Lavoriamo bene gli ingredienti fino ad ottenere un impasto bello liscio.

A questo punto spostatevi su di un piano di lavoro, dividete l’impasto ottenuto in due panetti; uno pirlatelo fino a formare un panetto disponetelo in una terrina, coprite con un canovaccio pulito e mettete a lievitare. Nel secondo, invece, aggiungete il cacao ed impastate ancora fino a farlo incorporare. Pirlate anche questo fino a formare il panetto poi spostatelo in un’altra terrina, coprite anche questo e mette a lievitare anche questo. La lievitazione per entrambi i panetti deve essere di 2 ore.

Trascorso il tempo necessario, stendete i due panetti dandogli una forma rettangolare, metteteli uno sopra l’altro e stendete ancora per poco con il mattarello. A questo punto, con l’aiuto di un tagliapasta formiamo tanti triangoli. Sulla base di ognuno facciamo un piccolo taglio, quindi arrotoliamoli per dare la forma dei cornetti.

cornetti alla nutella
Nutella (foto da pexels di kiro-wang)

Disponiamoli su di una teglia coperta da carta forno, spennelliamo con del latte e facciamoli cuocere in forno già caldo per 25-30 minuti a 180°. Una volta pronti, facciamoli raffreddare e con una sac a poche aggiungiamo il ripieno alla Nutella.