Giornata mondiale della pasta 2022, le tagliatelle porcini e salsiccia sono perfette per un giorno speciale

Per celebrare la Giornata mondiale della pasta 2022 ecco un piatto super gustoso: le tagliatelle porcini e salsiccia. Pienamente autunnali sono molto saporite in un abbinamento che esalta la pasta alla perfezione. 

tagliatelle porcini salsiccia ricetta
Tagliatelle porcini e salsiccia (Pinterest – stagioninelpiatto.com)

GLI ARTICOLI PIU’ LETTI DI OGGI:

  1. Giornata mondiale della pasta 2022, questi spaghetti alla Picchio Pacchio sono fenomenali
  2. Nella Giornata mondiale della pasta vi mostriamo la ricetta più amata all’estero: i cannelloni
  3. Incredibile novità per lo chef più amato d’Italia: si è commosso per l’accaduto

Oggi è il World Pasta Day, ovvero la Giornata mondiale della pasta in cui si celebra questo prodotto simbolo ed eccellenza tutto italiano.

È dalla fine degli anni Novanta, precisamente nel 1998 che è stato istituito questo momento per riflettere sull’importanza del consumo di pasta, alimento diffuso in tutto il mondo, in cui ogni giorno sono milioni e milioni i piatti preparati.

La varietà delle tipologie è lunga e articolata, la bontà di ogni singolo tipo è innegabile e riconosciuta ovunque. Dal genere più classico, negli ultimi decenni la produzione si è ampliata a vari tipi di cereali e alla versione senza glutine.

Ce n’è per tutti i gusti e per tutte le esigenze, e la pasta tradizionalmente, ma anche per le sue indiscusse proprietà è parte dell’alimentazione quotidiana certamente nel nostro Paese.

Ricca di carboidrati complessi a lento assorbimento, ha un notevole potere saziante ed essendo priva di colesterolo è in sé un alimento leggero.

Cibo tra i più economici e alla portata di tutti è alla base della cucina italiana e le tagliatelle ai funghi porcini e salsiccia che vi proponiamo in questa ricetta è una delle innumerevoli espressioni in cui possiamo gustarla.

Le tagliatelle sono realizzate con pasta all’uovo, preferibilmente fresche, ma è possibile acquistarle anche secche, insieme ai funghi porcini e alla salsiccia garantiscono un primo piatto davvero molto saporito che si prepara in modo estremamente semplice e veloce.

Ingredienti e preparazione delle tagliatelle ai funghi porcini e salsiccia

Aromatizzato da aglio e rosmarino, questo condimento riveste le tagliatelle in un sughetto che sprigiona anche una delicata cremosità. Per un gusto più acceso si può aggiungere un pò di pepe nero o un pizzico di peperoncino.

PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM

tagliatelle porcini salsiccia ricetta
Tagliatelle (Pinterest – stagioninelpiatto.com)

INGREDIENTI (per 4 persone)

  • 400 g di tagliatelle fresche
  • 400 g di funghi porcini freschi
  • 300 g di salsiccia
  • 1 spicchio d’aglio
  • 1 rametto di rosmarino
  • Brodo vegetale q.b.
  • Pepe nero macinato q.b.
  • 1/2 bicchiere di vino bianco secco
  • Sale q.b.
  • Olio extravergine di oliva q.b.

PREPARAZIONE (20 minuti circa)

Per realizzare questo piatto la prima cosa da fare è mettere a soffriggere lo spicchio d’aglio in padella con un giro d’olio e il rametto di rosmarino.

Nel frattempo, dopo aver pulito i funghi con cura eliminando le impurità ed eventuali residui terrosi con un panno pulito, tagliarli a pezzetti.

Unire i funghi al soffritto e farli rosolare. Aggiungere anche la salsiccia estratta dal suo involucro e sbriciolata. Dopo averla fatta rosolare un pò sfumare con il vino bianco e portare a cottura aggiungendo un mestolo di brodo caldo.

Intanto mettere a bollire l’acqua, salare e cuocere le tagliatelle. Quando sono pronte scolarle al dente e gettarle nel condimento mescolando per far amalgamare bene il tutto. Per completare aggiungere una leggera spolverata di pepe nero.

tagliatelle porcini salsiccia ricetta
Funghi porcini (foto di Pax da AdobeStock)

Ecco che il piatto è pronto, non resta altro che impiattare e servire subito per gustare calde queste buonissime tagliatelle condite in modo così saporito e sostanzioso e perfettamente autunnale.