Cornetti light pronti in 5 minuti. Il modo perfetto per cominciare la giornata

I cornetti sono un must per dare il via a una colazione golosa. Ma se si vuole gustarli senza sensi di colpa arriva una versione light super sfiziosa.

Cornetti leggeri: la ricetta
Cornetti (Foto di Felicity Tai da Pexels)

Una coccola di dolcezza mattutina, per affrontare la giornata al meglio. I cornetti light sono una bontà unica pensata per chi ama queste preparazioni, ma desidera non eccedere con le kcal.

Amati da grandi e piccini, possono essere realizzati nella propria cucina con pochi e semplici passaggi: al risveglio si sarà avvolti da un profumoi inebriante e si potranno gustare queste briochine.

Da accompagnare al cappuccino o a un caffè, sono realizzate unendo farina e yogurt: farcite a piacimento, sono adatte anche merenda.

Cornetti light: la ricetta

Per preparare queste brioche servono semplici ingredienti e pochi passaggi. Realizzate in tempo da record, sono bontà irresistibili, al pari di quelle acquistate al bar.

colazione prima delle 7
Cornetti (Foto di Pexels da Pixabay)

INGREDIENTI

  • 250 ml di latte
  • 20 gr di lievito per dolci
  • 1 vasetto di yogurt greco
  • 250 gr di farina
  • 100 gr di miele

PROCEDIMENTO (circa 5 min preparazione, 20 cottura)

Per preparare queste bontà super leggere si parte setacciando la farina e il lievito. Di seguito si versa il tutto il una ciotola a cui si aggiunge lo yogurt.

Amalgamati gli ingredienti si aggiunge il latte e il miele fino ad ottenere un composto omogeneo. Questo va coperto con un canovaccio e lasciato lievitare per una decina di minuti.

Dopo si stende il panetto aiutandosi con un mattarello e una volta posato sul tavolo infarinato si lavora: si devono creare 5 triangoli. Sopra va aggiunta la farcitura a scelta, come cioccolato o marmellata, e si chiudono ai lati.

POTREBBE INTERESSARE ANCHE > Brioches di pasta sfoglia ripiene con solo due ingredienti. La ricetta super!

brioche fritte ripiene cioccolato ricetta golosa
Impasto (Foto di Rudy and Peter Skitterians da Pixabay)

Poste le creazioni sulla teglia rivestita con carta da forno si ricoprono per 10 minuti  con un canovaccio. Poi si infornato per una ventina di minuti, spolverandole a piacere con lo zucchero a velo, per poi essere gustate.