Torta soffice con mele e noci. Dessert light per chi vuole restare a dieta (solo 130 kcal)

La ricetta della torta soffice con mele e noci è la piccola coccola che può concedersi anche chi è a dieta visto che contiene solo 130 calorie per porzione

Torta soffice con mele e noci
Torta soffice con mele e noci (Foto di maristella94 da AdobeStock)

Diciamoci la verità: abbiamo iniziato da poco la dieta e già non vediamo l’ora di veder andar via i nostri chili di troppo e tornare a mangiare come prima. Non esiste però nessun regime alimentare ipocalorico miracoloso e quindi ci toccherà continuare come il nostro nutrizionista ci ha consigliato.

Eppure anche i medici più esperti consigliano di lasciarsi andare a un piccolo piacere dolce per il palato. Concedersi un piccolo sgarro ogni tanto fa bene anche dal punto di vista psicologico e ci farà continuare la nostra dieta con più entusiasmo. L’importante però è che il contenuto calorico sia basso.

Con la torta soffice con mele e noci porteremo in tavola un dolce perfetto per uno snack goloso e leggero da concedersi quando si ha voglia. L’apporto calorico di questo dessert light consigliato dai nutrizionisti è di solo 130 calorie per fetta.

Torta soffice con mele e noci, la ricetta

Oltre alla leggerezza un altro punto di forza è la velocità di preparazione di questa torta per un risultato eccellente con ingredienti tipici di questo periodo invernale. Inoltre è una torta profumatissima grazie ala presenza di vari aromi e spezie come la cannella e lo zucchero vanigliato.

Torta soffice mele e noci
Due mele rosse (foto di congerdesign da pixabay)

INGREDIENTI (PER 15 PORZIONI):

  • 200 g di farina
  • 200 ml di latte
  • 50 ml di olio di semi di girasole
  • 150 g di zucchero semolato
  • 50 g di noci
  • 10 g di lievito in polvere
  • 8 g di zucchero vanigliato
  • 5 g di burro
  • Tre uova
  • Due mele
  • Cannella q.b.
  •  Zucchero a velo q.b.

PROCEDIMENTO (MENO DI 30 MINUTI):

Prendiamo una tortiera quadrata ma va bene anche tonda e imburriamo il fondo. Sbucciamo e tagliamo a pezzettini le mele che metteremo nella nostra tortiera avendo cura di coprire tutto il fondo uniformemente. Con l’aiuto di un robot da cucina tritiamo le noci, che metteremo sopra ai cubetti di mela insieme alla cannella.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE -> Cornetti light pronti in 5 minuti. Il modo perfetto per cominciare la giornata

Con l’ausilio delle fruste elettriche montiamo le uova con lo zucchero vanigliato e quello semolato per una manciata di secondi. Aggiungiamo a filo l’olio e il latte e continuiamo a lavorare con lo sbattitore elettrico.

Spegniamo la macchina e uniamo la farina e il lievito che andremo a mescolare per bene con una marisa.

Lavoriamo fino a ottenere un impasto senza grumi e dalla consistenza liscia. Versiamo questo composto nella tortiera coprendo per bene le noci, la cannella e le mele. Possiamo infornare in forno preriscaldato la nostra torta soffice con mele e noci a 200 gradi per 25 minuti.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE -> Mousse al cioccolato senza uova, dolce al cucchiaio versione light

Noci
Noci (Foto di Congerdesign da Pixabay)

Ed ecco pronto il nostro dessert light che ci farà abbandonare tutti gli inutili sensi di colpa inutili visto il poco apporto calorico.