Ecco cosa succede al tuo corpo se mangi sugo al pomodoro…

Ecco cosa succede al tuo corpo se mangi sugo al pomodoro tutti i giorni

Il sugo al pomodoro non solo è uno dei condimenti più famosi della cucina mediterranea, ma è un autentico toccasana per la salute del nostro organismo.

Infatti contiene 40 tipi di polifenoli, vitamina C e carotenoidi, tra cui il licopene, che riduce il rischio di malattie cardiovascolari e tumori.

Pasta with tomato sauce and parmesan

Secondo una ricerca spagnola il miglior sugo è quello che abbina cipolla, aglio, olio e pomodoro.

L’olio extra vergine di oliva è migliore di quello di girasole grazie al grande contenuto di antiossidanti.

Inoltre anche l’aglio e la cipolla contengono sostanze nutritive che non posso che fare bene alla nostra salute.

Anche il sugo fatto in casa ha le stesse proprietà, stando alla dottoressa Lamuela: «Stiamo anche cercando di capire quale sia la proporzione ideale fra i diversi ingredienti e abbiamo innanzitutto osservato che l’olio d’oliva è meglio di quello di girasole: è più ricco di polifenoli e ha proprietà antiossidanti maggiori, per cui riteniamo che una quota pari al 10 per cento del totale del sugo sia adeguata – spiega la ricercatrice –. Inoltre, abbiamo anche verificato che i benefici del sugo sono superiori a quelli derivanti dal consumo dei suoi singoli ingredienti: sembra infatti esserci un effetto sinergico fra di essi e, insieme, apportano una quantità di polifenoli maggiore rispetto a quando sono mangiati singolarmente. Il pomodoro è l’alimento più ricco di queste sostanze, infatti, ma anche cipolla e aglio ne apportano in quantità discreta per cui il “cocktail” finale ne abbonda. Con notevoli vantaggi in termini di prevenzione delle malattie cardiovascolari e anche dei tumori».

In definitiva un piatto di pasta al sugo di pomodoro non solo è uno dei primi piatti più gustosi al mondo, ma è anche molto salutare.

Attiva modalità lettura

Fai il login e salva tra i preferiti questo post