Cotolette+di+zucca+con+un+cuore+filante+di+mozzarella.+Ricetta+furba+per+i+bambini
checucinoit
/cotolette-zucca-ripieno-filante-ricetta-veloce/amp/
Ricette per Bambini

Cotolette di zucca con un cuore filante di mozzarella. Ricetta furba per i bambini

Un contorno sfizioso e saporito che conquisterà i vostri bambini sono le cotolette di zucca dal cuore filante di mozzarella. Scopriamo come si prepara.

Cotolette di zucca dal ripieno filante (Foto Pinterest @vegolosi.it)

La zucca è l’alimento di stagione più versatile in cucina. Dal gusto dolciastro e ricca di vitamine, è perfetta per realizzare tutti i tipi di piatti, a partire dagli antipasti.

Se volete preparare un secondo piatto sfizioso e gustoso e sorprendere i più piccoli di casa, allora realizzate le cotolette di zucca con un cuore filante di mozzarella.

Vediamo insieme gli ingredienti e il procedimento facile e veloce per creare un secondo che farà letteralmente impazzire tutta la vostra famiglia. I bambini vi chiederanno il bis!

Cotolette di zucca dal cuore filante di mozzarella: ricetta facile e veloce

Con la zucca vi potete sbizzarrire in cucina. Potete preparare un risotto cremoso con patate, oppure un primo di pesce originale come la pasta integrale con merluzzo.

Zucca a cubetti (Foto di pilipphoto AdobeStock)

Se invece volete preparare un secondo piatto o un dolce con la zucca, vi consigliamo il gateau e il brownie marmorizzato. Per conquistare i bambini, invece, preparate le cotolette di zucca dal cuore filante di mozzarella.

INGREDIENTI (dosi per 4 persone)

  • 600 g zucca pulita
  • 2 fiordilatte
  • 100 g fecola patate
  • rosmarino qb.
  • sale qb.
  • olio di semi per friggere qb.
  • 1 aglio
  • olio extra vergine d’oliva qb.

PREPARAZIONE (circa 4o minuti)

Iniziate la ricetta tagliando la zucca a cubetti. Prendete una padella antiaderente e fate rosolare lo spicchio d’aglio con l’olio extra vergine d’oliva.

Non appena l’aglio si è imbiondito, unite la zucca tagliata e cuocete con coperchio chiuso finché non si sarà completamente ammorbidita.

Quando riuscirete a sfaldarla con la forchetta, allora spegnete il fuoco e lasciatela raffreddare completamente. A questo punto, mettete la zucca all’interno di un mixer.

Aggiungete il rosmarino, un pizzico di sale e frullate fino ad ottenere una purea. Trasferite il composto in una ciotola e aggiungete la fecola di patate.

Mescolate il tutto con un cucchiaio di legno finché non otterrete un impasto omogeneo e lavorabile con le mani. Ora, prendete un po’ di composto, schiacciatelo tra i palmi e farcitelo con la mozzarella.

Coprite con altro composto di zucca e date la forma di una cotoletta. Terminati tutti gli ingredienti, fate scaldare in una padella l’olio di semi.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE -> Gnocchi porri, zucca e salvia, primo piatto povero della tradizione

Mozzarella (Foto di PD photos Pixabay)

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE -> Focaccia con zucca, cipolla rossa di Tropea e olive nere. Aperitivo sfizioso

Inserite le cotolette di zucca e cuocetele per circa 8 minuti a lato. Non appena si sarà formata una crosticina deliziosa, togliete le cotolette dal fuoco e servite.

Buon appetito a tutti!