Cozze gratinate con friggitrice ad aria: 10 minuti per assaporare l’estate

Le cozze gratinate sono una vera e propria bontà da portare assolutamente in tavola durante questi giorni di alte temperature: andiamo a scoprire come realizzarle con la friggitrice ad aria. Ci vorranno solamente 10 minuti per assaporare l’estate!

cozze gratinate friggitrice aria
Cozze gratinate in friggitrice ad aria (Canva)

GLI ARTICOLI PIU’ LETTI DI OGGI:

  1. Salame al cioccolato, ricetta di Cracco. Il tocco dello chef che nessuno si aspettava
  2. Risotto dello stalliere, il piatto della primavera con solo 3 ingredienti. Possono farlo tutti
  3. Omega3, come capire quando mancano: 7 segnali che invia il corpo

Le cozze gratinate sono una sorta di finger food davvero delizioso. Possono essere portate in tavola sia come secondo ma anche come antipasto: molte persone infatti sono solite cucinarle in tal maniera nella notte della Vigilia di Natale.

Prepararle è semplice ma richiede pazienza in quanto le cozze vanno sia pulite sia spurgate per un lasso di tempo non indifferente.

Oggi andiamo a scoprire come cucinarle tramite la friggitrice ad aria: bastano appena 10 minuti per il risultato finale e per assaporare il gusto dell’estate!

PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM

Ingredienti e preparazione delle cozze gratinate con la friggitrice ad aria

Quella con la friggitrice ad aria è un’alternativa molto innovativa in quanto diminuisce in larga misura il tempo finale di realizzazione.

Ci sono infatti altri modi per cucinarle, ossia al forno ma anche al microonde. Questi metodi però richiedono molto più tempo.

cozze gratinate ricetta friggitrice
Friggitrice ad aria (Canva)

Senza perderci in ulteriori chiacchiere o indugi, facciamo un tuffo in mare osservando sui fondali gli ingredienti e la preparazione della ricetta delle cozze gratinate.

INGREDIENTI (dosi per 2 persone):

  • 500 g di cozze
  • 2 spicchi d’aglio
  • pane grattugiato qb.
  • finocchietto qb.
  • 1 scorza di limone
  • peperoncino in polvere qb.
  • 1 uovo
  • 200 ml di olio di semi
  • olio extravergine d’oliva qb.
  • sale qb.

PREPARAZIONE (circa 10 minuti):

Per prima cosa fate un piccolo soffritto con un filo d’olio extravergine d’oliva, due spicchi d’aglio e due gambi di finocchietto. Una volta pronto inserite in esso tutte le cozze e fate cuocere a fiamma vivace.

Coprite il tutto con un coperchio per velocizzare il procedimento. Una volta che le cozze si saranno aperte a metà, scolatele ma tenete l’acqua di cottura da parte. Riponete dunque in un altro contenitore i molluschi.

A questo punto bisognerà preparare la gratinatura: in una ciotola mettete abbondante pan grattato, un bel po’ d’olio extravergine d’oliva, l’acqua delle cozze e grattugiate sopra una scorza di limone. Miscelate il tutto per bene.

Dunque in ogni cozza inserite il composto appena preparato e schiacciate con il dito per farlo entrare per bene. Inserite allora il risultato all’interno della friggitrice ad aria (basteranno appena 10 minuti per far sì che siano pronte).

Infine per guarnirle vi consigliamo di realizzare questa maionese fatta in casa: in un frullatore mettete un uovo, un po’ d’olio di semi, dell’olio extravergine d’oliva, il finocchietto tritato, sale, peperoncino ed acqua delle cozze.

Tritate il tutto fino ad ottenere un composto denso ed omogeneo. Così in pochi minuti avrete realizzato una maionese fatta in casa molto gustosa e particolare.

cozze gratinate maionese fatta in casa
Maionese fatta in casa (canva)

Non vi resterà dunque che intingere le vostre cozze gratinate in friggitrice ad aria all’interno della maionese fatta in casa e gustare un sapore fuori dall’ordinario. Si ha l’acqua in bocca solo a pronunciare tutto ciò!