Crema pasticcera senza glutine all’arancia





Presentazione

La crema pasticcera senza glutine all’arancia può essere mangiata come dolce al cucchiaio oppure utilizzata per la farcitura di torte, brioches e ciambelle. Pensata per tutti coloro che sono intolleranti al glutine, è una specialità per palati fini e dal sapore molto delicato, che saprà conquistare davvero tutti con il suo inconfondibile retrogusto di agrumi.


20 min
4 porzioni
Difficoltà
Facile
Cottura
10 min
Costo
Basso

Ingredienti

3 tuorli

400 ml di latte

75 gr di zucchero

La buccia di un’arancia

50 gr di amido di mais

Il succo di un’arancia

Procedimento

1

Iniziate con il riscaldare il latte in un pentolino insieme alla buccia d’arancia.

2

Mentre il latte si starà scaldando mettete in una ciotola della planetaria i tuorli  insieme allo zucchero e a un pizzico di sale e sbattete fino a quando il composto avrà assunto un colore più chiaro e gonfio.

3

A questo punto unite l’amido di mais e il succo d’arancia e amalgamate il tutto fino ad ottenere un composto liscio e omogeneo.

4

Quando il latte avrà raggiunto il bollore togliete la buccia d’arancia e addizionate il composto di uova nel pentolino e continuate a mescolare fino a quando la crema non si sarà addensata.

5

Versate la vostra crema in una ciotolina e coprite con della pellicola a contatto e lasciatela raffreddare. Buon appetito a tutti con la crema pasticcera senza glutine all’arancia!





Ti è piaciuta questa ricetta?

Altre Ricette Buonissime

Commenta