Crepes di lenticchie: basta 1 solo ingrediente per una vera squisitezza

Avete mai provato la ricetta facile e veloce delle crepes di lenticchie? Se non le avete mai assaggiate, è arrivato il momento. Vi basta 1 solo ingrediente per una vera goduria per il palato. Scopriamo come si preparano.

crepes lenticchie rosse ricetta facile gustosa
Crepes di lenticchie (Foto Pinterest @cucina-naturale.it)

I PIU’ LETTI DI OGGI

Le crepes di lenticchie sono una ricetta ricca di gusto, sana e nutriente realizzata con 1 solo ingrediente: le lenticchie rosse. Queste sono considerate alimenti dalle ottime proprietà nutrizionali.

Ricche di vitamine, ferro, fosforo, zinco, antiossidanti, le lenticchie rosse sono prive di colesterolo, lattosio, glutine e istamina. Dato il basso indice glicemico, sono indicate contro l’iperglicemia, il diabete mellito tipo 2 e contro l’ipercolesterolemia.

Valori nutrizionali medi per 100 g di lenticchie rosse decorticate:

  • Caloria 333
  • Grassi 0,5 g
  • Proteine 25,6 g
  • Fibre 9 g
  • Carboidrati 52,1 g
  • Sale 0,08 g

Ora che sapete le proprietà benefiche delle lenticchie rosse, andiamo a vedere la ricetta velocissima per realizzare delle perfette crepes di lenticchie da farcire con ciò che più vi piace.

PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM

Crepes di legumi: ricetta e procedimento

Le crepes di legumi sono una ricetta facilissima da realizzare e perfetta per tutti. Con un solo ingrediente preparerete una vera delizia.

crepes lenticchie rosse ricetta facile veloce
Lenticchie rosse (Foto di MART PRODUCTION Pexels)

INGREDIENTI

  • 4 bicchieri acqua
  • 2 bicchieri lenticchie rosse decorticate

PREPARAZIONE (circa 10 minuti + 120 min ammollo)

Iniziate la ricetta mettendo in ammollo le lenticchie nell’acqua per almeno 2 ore. Trascorso il tempo di ammollo, frullate le lenticchie fino ad ottenere una crema senza grumi.

Aggiustate di sale e procedete con la cottura delle crepes. Prendete una padella per crepes, ungetela con un tovagliolo di carta imbevuto con olio extra vergine d’oliva e fatela scaldare per bene.

Ora, versate un mestolo o due (dipende dalla grandezza della padella) di composto e cuocete per circa 3 minuti a lato. A cottura ultimata, togliete la crepes dal fuoco e continuate fino a terminare tutto il composto.

crepes lenticchie rosse ricetta facile veloce
Crepes fatte in casa (Foto di jacqueline macou da Pixabay)

A questo punto, non vi resta che farcire le crepes di lenticchie come più vi piace e servirle a tutti i vostri commensali. Il risultato vi lascerà senza parole.

Buon appetito a tutti!