Le crescentine di Carnevale di Benedetta Rossi hanno una marcia in più. Ricetta super

La ricetta delle crescentine di Carnevale di Benedetta Rossi è davvero super. Provatela perché ne vale la pena! Scopriamo come si preparano.

crescentine Carnevale ricetta Benedetta Rossi
Crescentine (Foto Pinterest @ricetteinarmonia.it)

Le crescentine di Carnevale di Benedetta Rossi sono una ricetta facile e sfiziosa, ideale da servire come antipasto o come stuzzichino negli aperitivi.

Comunemente dette “gnocco fritto“, le crescentine sono realizzate con ingredienti semplici e di facile reperibilità. Possono essere mangiate da sole oppure accompagnate da piatti di salumi.

Vediamo insieme gli ingredienti e il procedimento per preparare questa sfiziosità unica che piacerà a grandi e piccini. Volete un consiglio? Preparatene a sufficienza perché andranno a ruba!

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE -> Spaghetti di Carnevale, un primo piatto colorato da servire durante le feste

Benedetta Rossi: la ricetta facile e veloce per delle crescentine super

Preparare le crescentine di Carnevale di Benedetta Rossi è davvero molto semplice. Buone e sfiziose sono perfette da gustare in ogni momento della giornata.

Benedetta Rossi ricetta super crescentine Carnevale
Benedetta Rossi (Foto Instagram @fattoincasadabenedetta)

INGREDIENTI

  • 500 g farina 00
  • 2 cucchiaini di zucchero
  • 1 bustina lievito di birra istantaneo
  • 100 g panna fresca
  • 80 g latte
  • 125 ml acqua tiepida
  • olio di semi per friggere qb.
  • 15 g sale

PREPARAZIONE (circa 15 minuti + 100 min lievitazione)

Iniziate la ricetta mettendo in una ciotola capiente la farina setacciata con il lievito di birra e lo zucchero. Mescolate fino ad amalgamare bene il tutto.

Fatto questo, mischiate tutti i liquidi in un’altra ciotola. Inserite quindi l’acqua, il latte, la panna e il sale. Mescolate finché’ il sale non sarà completamente sciolto.

A questo punto, inserite le polveri poco alla volta nel composto dei liquidi continuando a mescolare. Raggiunta una consistenza compatto, trasferite l’impasto su una spianatoia.

Lavorate a mano dopodiché avvolgete il panetto nella pellicola e lasciatelo lievitare in un luogo lontano da correnti fino al raddoppio del suo volume.

Trascorso il tempo di lievitazione, stendete l’impasto con un matterello raggiungendo uno spessore sottilissimo. Ora, tagliate con una rotella dentellata e formate dei rettangoli.

Ricavate le crescentine, copritele con un panno pulito e lasciatele lievitare per altri 20 minuti. A questo punto, procedete con la loro frittura in abbondante olio di semi bollente.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE -> Benedetta Rossi insegna ad ammorbidire il burro: i trucchi infallibili da conoscere

crescentine Carnevale Benedetta Rossi ricetta facile
Gnocchi fritti o crescentine di Carnevale (Foto di Moira Nazzari da Pixabay)

A doratura completa, scolatele con una schiumarola e riponetele su un foglio di carta assorbente. Terminata la cottura, non vi resta che servire e gustare.

Buon appetito a tutti!

Impostazioni privacy