Benedetta Rossi insegna ad ammorbidire il burro: i trucchi infallibili da conoscere

Benedetta Rossi ci insegna come ammorbidire il burro con dei trucchi infallibili e che non si possono non conoscere! Scopriamo di cosa si tratta.

come ammorbidire burro tecniche Benedetta Rossi
Benedetta Rossi (Foto Instagram @fattoincasadabenedetta)

Per moltissime ricette culinarie, che siano dolci o salate, l’ingrediente che ritroviamo quasi sempre è il burro. Fondamentale per la buona riuscita di molte preparazioni!

A secondo delle ricette che dovete preparare, il burro può essere a temperatura ambiente, freddo da frigorifero oppure fuso. Ma quante volte vi capita di voler preparare qualcosa e vi dimenticate di tirare fuori dal frigo il burro?

A me capita molto spesso! Per ovviare a questo inconveniente senza rinunciare alla ricetta, Benedetta Rossi ci svela i trucchi infallibili per ammorbidire il burro. Vediamo insieme come fare.

Benedetta rossi: le tecniche infallibili per ammorbidire il burro velocemente

Come già anticipato, il burro è uno degli ingredienti importanti per dare la giusta morbidezza a determinati impasti.

come ammorbidire burro trucchi Benedetta Rossi
burro (Foto di congerdesign da Pixabay)

Benedetta Rossi, ha svelato alcune tecniche infallibili che si devono conoscere per ammorbidire il burro a seconda della ricetta da realizzare.

Per ammorbidire il burro a temperatura ambiente tutto ciò che dovrete fare è tagliarlo a cubetti, coprirli con la carta stagnola e lasciare riposare tra i 10 e i 20 minuti.

Un’altra tecnica fantastica che non si conosce è quella con la grattugia. Passate il burro sulla parte della grattugia con i fori grandi come se fosse formaggio.

Questo trucco è utilissimo nel caso in cui vi siete dimenticati di tirare fuori in tempo il burro perché deve essere grattugiato a freddo. Quindi è la tecnica perfetta per me!

Gli altri metodi di Benedetta sono quelli in cui si scioglie il burro a bagnomaria, o si utilizza il matterello oppure il microonde. In quest’ultimo caso, dovete mettere il burro all’interno di una ciotola adatta al microonde.

Metodi super veloci per ammorbidire il burro

Azionare il microonde alla massima potenza per una decina di secondi e ripetere l’operazione finché non raggiungete la consistenza desiderata.

Nella tecnica a bagnomaria tutto ciò che dovrete fare è mettere a scaldare l’acqua in un pentolino senza farla giungere ad ebollizione. Posizionate un piattino con il burro e lasciate scaldare per qualche minuto.

Infine per la tecnica con il matterello vi occorrono due fogli di carta da forno. Posizionate i cubetti di burro sul primo foglio e ricoprite con il secondo foglio di carta.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE -> Palline di cocco di Benedetta Rossi, la ricetta della regina della cucina facile e veloce

come ammorbidire burro trucchi Benedetta Rossi
Burro a cubetti (Foto di Aline Ponce da Pixabay)

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE -> Burro aromatizzato al salmone affumicato, ricetta alternativa per gli aperitivi con gli amici

Ora, sbattete con il matterello per appiattire il burro e stendetelo come fosse un impasto. Questi i trucchi facili e veloci di Benedetta per ammorbidire il burro.

Impostazioni privacy