Crostata ai ribes

Mettete la farina a fontana su un piano di lavoro, oppure potete utilizzare una ciotola abbastanza capiente. Aggiungete lo zucchero, le uova, la buccia grattugiata di un limone, la farina di cocco, un pizzico di sale e il lievito. Aggiungete il burro tagliato a tocchetti e impastate fino ad ottenere un composto omogeneo.

Date al vostro panetto una forma ovale e ricoprite con la pellicola trasparente, fate riposare in frigo per almeno un’ora.

Trascorso tale tempo stendete la pasta e foderate una tortiera imburrata e infarinata. Bucherellate il fondo della pasta con una forchetta, adagiatevi sopra un foglio di carta da forno, riempitela di legumi secchi oppure riso e fatela cuocere in forno preriscaldato a 180° per circa 20 minuti. Toglietela dal forno, eliminate la carta e i legumi e fatela raffreddare prima di sformarla.

Adesso preparate la crema pasticcera. Mettete a riscaldare il latte in un pentolino. Mentre il latte si sta scaldando versate in una ciotola i tuorli insieme allo zucchero e a un pizzico di sale e sbattete con una frusta fino a quando il composto avrà assunto un colore più chiaro e gonfio.

A questo punto unite anche la farina e la vanillina e amalgamate il tutto fino ad ottenere un composto liscio e omogeneo.

Quando il latte avrà raggiunto il bollore addizionate il composto di uova nel pentolino e continuate a mescolare fino a quando la crema non si sarà addensata.

Versate la vostra crema in una ciotola e copritela con della pellicola a contatto e lasciatela raffreddare.

Quando la crema pasticcera si sarà freddata versatela nel guscio di pasta frolla e ponete il tutto in frigorifero fino al momento di portarla in tavola.

Al momento di portare a tavola la vostra crostata decoratela con i ribes e un una spolverizzata di zucchero a velo. Buon appetito a tutti con la crostata ai ribes!

 

Impostazioni privacy