Crostata, come creare l’intreccio perfetto per decorarla. Consigli e soluzioni

Avete preparato una crostata e non sapete come fare un intreccio perfetto? In questo articolo i consigli e le soluzioni per crearlo.

crostata come fare l'intreccio perfetto
Come creare l’intreccio perfetto per la crostata con la griglia (foto di GreenArt AdobeStock)

La crostata è uno dei dolci più amati, protagonista di mille ricette per tutti i gusti. Ma se per fare una crostata buona è necessario fare una pasta frolla perfetta e una farcitura adatta a seconda del nostro gusto, spesso fare una crostata anche bella da vedere diventa un dilemma.

Non tutti infatti siamo dotati di una mano artistica in grado di realizzare dolci o piatti in generale esteticamente perfetti, con il risultato che i nostri piatti potrebbero risultate buoni ma non belli.

E siccome anche l’occhio vuole la sua parte, in questo articolo ho la soluzione che fa per voi per creare una crostata con un intreccio perfetto, bella come quella comprata.

Lo strumento che ci può venire in soccorso in questo caso si chiama griglia per crostate, uno “stampino” in grado di riprodurre il classico intreccio della crostata in maniera assolutamente precisa. Vediamo come usarlo.

Crostata, l’intreccio perfetto con la griglia per crostate

La griglia è uno strumento costituito da due parti in plastica: una base tagliapasta e la griglia vera e propria.

crostata come fare l'intreccio perfetto
La pasta frolla stesa per fare la crostata (foto di M.studio AdobeStock)

Per utilizzarla dobbiamo per prima cosa agganciare le due parti tra loro e spolverizzare con la farina la griglia affinché la pasta frolla non rimanga attaccata, rovinando il risultato finale.

A questo punto prendiamo la pasta frolla e stendiamola con il mattarello sopra ad un foglio di carta da forno (stendiamola fino ad ottenere più o meno la grandezza della nostra griglia). Quindi appoggiamo sopra la griglia e capovolgiamo tutto, dopodiché possiamo eliminare la carta da forno.

Infariniamo la pasta e con il mattarello passiamoci sopra più volte facendo pressione finché la pasta si sarà ben stesa e tagliata (quindi si formeranno man mano tutti i buchi della griglia).

Eliminiamo il bordo in eccesso e solleviamo il vassoio superiore, avremo così il disco di pasta intagliato.

Trasferiamo quindi il vassoio in freezer per circa 15 minuti per far indurire la pasta, dopodiché adagiamo la griglia sopra la crostata, tagliandola a misura dello stampo.

Come ultima cosa, per ottenere un risultato ancora più preciso, con i ritagli rimasti creiamo delle forme (quello che preferiamo o anche solo un cordolo intrecciato) da mettere tutto intorno alla circonferenza della crostata, per coprire il punto in cui il nostro intreccio si incontra con il bordo. 

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE -> Pasta frolla, la ricetta base. Ingredienti e procedimento

crostata come fare l'intreccio perfetto
Le formine servono per non far vedere il punto di congiunzione del bordo (foto di New Africa AdobeStock)

Inforniamo ora la nostra crostata e una volta sfornata avremo ottenuto una crostata perfetta!