Schiacciata alle patate e rosmarino senza lievito. Ricetta sprint per chi ha poco tempo

La schiacciata alle patate è buonissima e croccante, si prepara in poco tempo e va bene per ogni occasione sia come antipasto che come secondo

Schiacciata
Schiacciata-foto pixabay eisenmenger

La schiacciata alle patate senza lievito è un piatto gustoso e adatto a tutti. Si può preparare in poco tempo quando serve un pranzo veloce o anche una merenda. Si tratta di una focaccia croccante e deliziosa. Servono pochi ingredienti. Questa ricetta è molto semplice quindi alla portata di tutti.

Se vi serve una ricetta veloce e buonissima da preparare per i vostri bambini o anche per un antipasto veloce e sfizioso per gli ospiti, questo è quello che fa per voi.

Ingredienti e preparazione schiacciata con le patate

Vediamo come preparare in poco tempo la gustosa schiacciata con le patate.

Schiacciata
Schiacciata-foto pixabay worldinmyeyes

INGREDIENTI (8 persone)

  • 250 gr Farina
  • 50 ml Olio extravergine d’oliva
  • 300 ml Acqua
  • 1 Cucchiaino di sale

Per il ripieno

  • Sale
  • 1 Ciuffo Rosmarino
  • 3 Patate

PREPARAZIONE (1 ora)

Prendere una ciotola e versare dell’acqua, l’olio e il sale. Mescolare e aggiungere anche la farina. Continuare a mescolare fino ad ottenere un composto liscio e omogeneo.

Prendere le patate e affettarle con la mandolina, devono essere sottili. Aggiungere il sale e passare nel composto. Prendere poi una teglia e foderarla con la carta da forno.

Versare il composto con le patate all’interno della teglia, sistemare bene e mettere sopra dell’olio e il rosmarino. Cuocere poi in forno a 200 gradi per 40-50 minuti.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE>>>Schiacciata integrale con pesce spada, l’antipasto semplice e raffinato. Buona per tutti

All’esterno deve essere ben cotta e croccante fuori. Eventualmente si può fare ancora più sottile per una versione ancora più croccante, basterà mettere il composto in una teglia più grande.

La schiacciata è uno dei piatti più classici che ci siano, si prepara in tutte le regioni ed è sempre ottima da gustarsi anche con qualche sugo o salsa.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE>>>Patate a fisarmonica croccanti allo zafferano, la ricetta più cliccata sul web

Schiacciata
Schiacciata-foto pixabay 8664447

Ci sono molte varianti della schiacciata, questa è con le patate altrimenti si può fare con i pomodorini piccoli, oppure con le cipolle eventualmente. La versione più classica è con olio e rosmarino.

Si può preparare in qualsiasi modo, l’importante è che sia sempre croccante fuori. Da non confondersi con la schiacciata toscana o siciliana che viene chiamata tale ma in realtà è una sorta di focaccia ripiena.