Crostata con una crema dal profumo ‘particolare’: e i tuoi momenti di relax si profumano d’autunno!

0
18
Crostata agli agrumi dal sapore fresco e profumato
Una profumata crema pasticcera agli agrumi, per una crostata ideale per la pausa-tè

Crostata con Crema Pasticcera agli Agrumi: la ricetta perfetta per una consistenza impeccabile ed un sapore fresco e profumato

L’autunno è il periodo ideale per una rilassante pausa a base di tè caldo, che sia breve davanti ad un computer o seduti in poltrona di fronte al caminetto in dolce compagnia. E se vi venisse voglia di coccolarvi un po’ di più, concedetevi una fetta di questa crostata con crema pasticcera agli agrumi. Vi assicuro, che ovunque vi troviate in quel momento, sarete proiettati in un meraviglioso agrumeto, avvolti dal sapore fresco e intensamente profumato di questa delizia. Vi basterà preparare questa crostata, e avrete a portata di mano il vostro personale “giardino d’autunno” in cui rifugiarvi.

Relax, take it easy.

LEGGI ANCHE: Crostata di ricotta con gocce di cioccolato: una torta dal sapore inimitabile

Crostata con crema pasticcera agli agrumi: il suo profumo intenso, profumerà la vostra casa di freschezza autunnale!

Cominciamo partendo della base  della nostra crostata, quindi con la preparazione della pasta frolla. Con queste dosi, otterremo una pasta friabile, che basterà per 10-12 persone (anche se vi assicuro che farete il bis!). Vi consiglio di utilizzare un ruoto di 26 cm di diametro, se preferite la classica crostata bassa. Ai più golosi invece, consiglio un ruoto di 24 cm: in questo modo avrete una crostata più alta, e per ogni fetta una maggior quantità di crema.

Ingredienti per la pasta frolla:

  • 500 gr di Farina 00 (1756 kcal)
  • 200 gr di Burro      (1443 kcal)
  • 200 gr di Zucchero (778 kcal)
  • 2 uova intere         (160 kcal)
  • un pizzico di sale
  • scorza di mezzo limone grattugiata (per un tocco speciale, grattugiate anche la scorza di mezza arancia!)

In una ciotola capiente, formate una fontana con la farina. Al centro, unite il burro ammorbidito a temperatura ambiente, le uova, lo zucchero, il sale e la scorza degli agrumi. Mescolate gli ingredienti, fino ad ottenere un impasto omogeneo, e fatelo a riposare in frigo per almeno 2 ore, avvolto nella pellicola. Nel frattempo, preparate la crema pasticcera.

  • 250 gr di Latte parzialmente scremato (105 kcal)
  • 250 gr succo di agrumi                       (80 kcal)
  • 4 tuorli d’uovo                                   (219 kcal)
  • 180 gr di zucchero                             (700 kcal)
  • 70 gr di Farina 00                              (247 kcal)

Unite latte e succo di agrumi (scegliete quelli che preferite: io adoro il pompelmo rosé e l’arancia), e riscaldateli senza portarli ad ebollizione in una pentola capiente. Separatamente e a freddo, mescolate gli altri ingredienti fino a creare un composto omogeneo e senza grumi. Aggiungete poco alla volta il composto al latte, mescolando continuamente: in pochi secondi, avrete una crema pasticcera dalla consistenza davvero impeccabile! Lasciatela raffreddare in un recipiente, coperta con pellicola a contatto.

Ora, non vi resta che assemblare la crostata! Foderate il ruoto precedentemente imburrato e infarinato, con la pasta frolla. Bucherellate il fondo con i lembi di una forchetta. Versate la crema, e divertitevi a creare la decorazione superiore in pasta frolla: con le classiche strisce incrociate, o delle piccole rose. Cuocete in forno ventilato a 180° per circa 30 minuti.

Infine.. godetevi ogni vostra piccola pausa, e ripartite più carichi!

  • Per essere sempre aggiornato su trucchi e segreti della cucina: CLICCA QUI
  • SEGUICI ANCHE SUL NOSTRO PROFILO INSTAGRAM

YR