Crostata crema al cioccolato morbida

PREPARAZIONE: 60 minuti COTTURA: 40 minuti
DIFFICOLTA': Facile COSTO: Basso
Crostata crema al cioccolato morbida
LA PREPARAZIONE
INGREDIENTI
La crostata crema al cioccolato morbida è una variante della tradizionale crostata, si prepara in pochi minuti e sarà perfetta per la prima colazione o lo spuntino del pomeriggio. Si mantiene morbida e profumata anche dopo qualche giorno se conservata in un contenitore a chiusura ermetica da riporre in frigo.

 

1

Iniziate con il preparare la crema al cioccolato al latte. Mmettete a riscaldare il latte in un pentolino. Mentre il latte si sta scaldando versate in una ciotola i tuorli insieme allo zucchero e a un pizzico di sale e sbattete con una frusta fino a quando il composto avrà assunto un colore più chiaro e gonfio.

2

Adesso incorporatevi la farina e mescolate bene il tutto fino ad ottenere un composto liscio e omogeneo.

3

Quando il latte si sarà scaldato aggiungetelo al composto di uova e continuate a mescolare fino a quando la crema non si sarà addensata.

4

A questo punto unitevi il cioccolato al lattee mescolate fino a quando non si sarà sciolto.

5

Versate la vostra crema pasticcera al cioccolato al latte in una terrina, coprite con della pellicola a contatto e lasciatela raffreddare.

6

Adesso preparate la base per la vostra crostata. Mettete in una terrina la farina, lo zucchero, un pizzico di sale e il lievito e mescolate in modo da mischiare le polveri.

7

A questo punto unitevi il burro fuso, le uova e un tuorlo fino ad ottenere un composto liscio ed omogeneo.

8

A questo punto imburrate e infarinate una tortiera, versatevi all’interno metà impasto, livellatelo con il dorso di un cucchiaio, versatevi all’interno la crema al cioccolato al latte. Ricoprite la vostra crema con l’altra metà di impasto e infornate in forno preriscaldato a 180° per circa 40 minuti.

9

Al termine della cottura sfornate la vostra crostata crema al cioccolato al latte morbida e lasciatela raffreddare prima di portarla in tavola. Buon appetito a tutti!

Attiva modalità lettura

Fai il login e salva tra i preferiti questo post