Crostata morbida con crema pasticcera al limone e lamponi

Iniziate con il tirare il burro fuori dal frigorifero con largo anticipo e lasciatelo ammorbidire per bene a temperatura ambiente. Dopo di che montatelo con lo zucchero, aggiungete le uova e il latte e lavorate fino ad ottenere una crema uniforme.

A questo punto incorporatevi la farina, un pizzico di sale e il lievito e mescolate dal basso verso l’alto in modo da non smontare il composto.

Imburrate e infarinate uno stampo da crostata, versatevi all’interno l’impasto e infornate in forno preriscaldato a 180° per circa 30 minuti.

Al termine della cottura sfornate la vostra crostata morbida e lasciatela raffreddare.

Nel frattempo che la vostra crostata morbida si raffreddi preparate la crema pasticcera al limone.  Mettete a riscaldare il latte in un pentolino insieme alla buccia di limone. Mentre il latte si sta scaldando versate in una ciotola le uova insieme allo zucchero e a un pizzico di sale e sbattete con una frusta fino a quando il composto avrà assunto un colore più chiaro e gonfio.

A questo punto unite anche l’amido di mais e amalgamate il tutto fino ad ottenere un composto liscio e omogeneo. Quando il latte avrà raggiunto il bollore togliete la buccia di limone e addizionate il composto di uova nel pentolino. Continuate a mescolare fino a quando la crema non si sarà addensata. Versate la vostra crema in una ciotolina e coprite con della pellicola a contatto e lasciatela raffreddare.

Quando la vostra crostata morbida si sarà raffreddata versateci sopra la crema pasticciera al limone, livellatela con il dorso di un cucchiaio e decoratela con dei lamponi Buon appetito a tutti con la crostata morbida con crema pasticcera al limone e lamponi!

Impostazioni privacy