“È sempre mezzogiorno”, la crostata all’olio di Natalia Cattelani: ricetta alternativa

“È sempre mezzogiorno”: la ricetta della crostata all’olio di Natalia Cattelani è una vera delizia. Scopriamo come si prepara passo dopo passo.

crostata olio ricetta Natalia Cattelani
Crostata (Foto di anna_shepulova AdobeStock)

Nella puntata di ieri di “È sempre mezzogiorno”, Natalia Cattelani ha mostrato come preparare una deliziosa crostata all’olio sostituendo così il burro.

Una ricetta a dir poco golosa e squisita, arricchita da biscotti all’amarena e perfetta da gustare in ogni momento della giornata a partire dalla colazione.

Vediamo insieme come preparare la crostata seguendo la ricetta passo dopo passo. È assolutamente da provare, non ne farete più a meno!

Natalia Cattelani: la ricetta golosa della crostata all’olio. Il procedimento

Preparare un dolce goloso che farà impazzire anche i più piccoli è semplicissimo. Tutto ciò che dovrete fare è seguire la ricetta di Natalia Cattelani della crostata all’olio con biscotti all’amarena.

Natalia Cattelani ricetta crostata olio
Natalia Cattelani (Foto Instagram @natalia_cattelani)

INGREDIENTI

  • 3 uova di cui due tuorli
  • 120 g zucchero
  • 3 bicchieri di farina 0
  • 50 g cacao amaro
  • 150 g latte intero
  • 200 g confettura di visciole
  • 1/2 bicchiere olio di semi o extra vergine d’oliva
  • 2 cucchiaini di lievito per dolci
  • 10/15 amarene sciroppate
  • mezzo bicchierino di sciroppo all’amarena
  • 200 g avanzi di pan di spagna o savoiardi

PREPARAZIONE (circa 60 minuti)

Iniziate la ricetta preparando la pasta frolla all’olio. Versate in una ciotola capiente la farina con il lievito per dolci e lo zucchero. Inserite le uova e mescolate con una spatola.

Aggiungete la quantità di olio sopra indicata e lavorate fino ad ottenere un impasto omogeneo e compatto. Ora, dividete l’impasto in due (uno dovrà essere più piccolo) e stendeteli formando due dischi.

A questo punto, inserite in un mixer gli avanzi di pan di spagna o i savoiardi, il cacao amaro e frullate fino a ridurre il tutto in polvere. Trasferite il composto in una ciotola.

Incorporate la confettura di visciole, lo sciroppo di amarene, le amarene a pezzetti ed il latte. Mescolate finché non otterrete un composto denso.

Ora, prendete uno stampo da crostata imburrato ed infarinato. Coprite il fondo con il disco più grande di impasto e bucherellate con una forchetta.

Distribuite all’interno il composto al cacao e compattate alla perfezione. Con l’aiuto di alcune formine, ritagliate la parte rimasta dell’impasto e decorate la crostata.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE -> Sfogliatelle con crema e amarene, una vera delizia pronta in 5 minuti

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE -> Confettura ai cachi, la ricetta della marmellata autunnale. Buona tutta l’anno!

Infornate in forno preriscaldato a 180° per circa 45 minuti. A cottura ultimata, sfornate la crostata e lasciate raffreddare. Ora, siete pronti per gustare questa delizia.

Buon dolce a tutti!