Carciofi croccanti dello chef Federico Fusca, ricetta cremosa con fonduta di pecorino

Ecco una ricetta stellata che farà impazzire voi e la vostra famiglia: carciofi croccanti con fonduta di pecorino dello chef Federico Fusca. Scopriamo come si preparano.

carciofi croccanti fonduta pecorino ricetta chef Federico Fusca
Carciofi croccanti (Foto di Michael AdobeStock)

Protagonista del web nonché chef del programma di cucina di Antonella Clerici, Federico Fusca ha condiviso su Instagram una ricetta a dir poco allettante: carciofi croccanti con fonduta di pecorino.

Una ricetta semplice e appetitosa perfetta da proporre quando avete ospiti a cena e volete garantirvi il successo. Vediamo insieme gli ingredienti e il procedimento della ricetta dello chef più amato del mondo social e televisivo.

Chef Federico Fusca: la sua ricetta dei carciofi croccanti con fonduta di pecorino

Se volete preparare un contorno che stupisca tutti i vostri commensali, allora preparate la ricetta dei carciofi croccanti con fonduta di pecorino dello chef Federico Fusca.

carciofi fritti ricetta chef Federico Fusca
Carciofi puliti (Foto di photopixel AdobeStock)

INGREDIENTI (dosi per 4 persone)

  • 4 carciofi mammole
  • 200 g panna liquida
  • 200 g Pecorino Romano Dop
  • olio di semi qb.

PREPARAZIONE (circa 20 minuti)

Iniziate la ricetta pulendo i carciofi. Staccate la parte finale più dura ed eliminate la parte più esterna del gambo aiutandovi con un coltello (praticamente dovete pelare il gambo).

Togliete le foglie esterne più dure e tagliate le punte delle foglie. A questo punto, mettete una pentola con abbondante olio di semi e fatelo diventare bollente.

Sbattete il carciofo a testa in giù su un tagliere o un piano da lavoro per aprire bene tutte le foglie. Allargatelo ancor di più aiutandovi con le mani come fosse un fiore.

Ora, immergete un carciofo alla volta nella padella con l’olio di semi bollente e cuocetelo per circa sei minuti. Non appena è bello dorato e croccante, scolatelo e riponetelo su un foglio di carta assorbente.

Lasciatelo raffreddare e salate. Fritti tutti i carciofi, preparate la crema al pecorino. Scaldate la panna in un pentolino dopodiché unitela nella ciotola con il pecorino.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE -> Pappardelle cacao e Parmigiano, ricetta sublime dello chef Federico Fusca

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Chef Federico Fusca (@federicofusca)

Mescolate con una frusta a mano e, ottenuta una crema omogenea, versatela sui carciofi croccanti e servite. Provate la ricetta, è da urlo!

Buon appetito a tutti!