Crostata ricotta e nutella, il dolce più amato dai bambini

La crostata ricotta e nutella è un grande classico amatissimo dai bambini, ecco come realizzarla in poco tempo e farla super golosa!

Crostata ricotta e nutella ricetta
Crostata ricotta e nutella (Foto di anna_shepulova AdobeStock)

GLI ARTICOLI PIU’ LETTI DI OGGI:

La crostata ricotta e nutella è un dolce classico e amato da tutti, una vera prelibatezza ideale da servire per colazione ma anche per merenda come fine pasto.

Una crostata buonissima, con il connubio vincente tra ricotta e nutella, dove la ricotta viene arricchita diventando una vera e propria crema vellutata e deliziosa.

A completare il tutto, il cacao sulla superficie, il tocco finale che renderà questo dolce davvero insuperabile, e farà impazzire i vostri bambini.

Andiamo quindi a vedere gli ingredienti e il procedimento per realizzare questo dolce.

Crostata ricotta e nutella, ingredienti e procedimento

La crostata ricotta e nutella va conservata in frigorifero e va consumata entro 2-3 giorni dalla cottura.

PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM

Crostata ricotta e nutella ricetta
Crema di ricotta (foto di alex9500 AdobeStock)

INGREDIENTI (dosi per uno stampo da 24 cm di diametro)

Per la pasta frolla:

  • 150 g di farina 00
  • 80 g di burro
  • 1 tuorlo
  • 60 g di zucchero a velo
  • I semini di mezza bacca di vaniglia

Per la crema:

  • 400 g di ricotta
  • 250 g di nutella
  • 100 ml di latte
  • 1 cucchiaio di zucchero a velo
  • Cacao amaro in polvere q.b.

PROCEDIMENTO (circa 90 minuti)

Per realizzare questa ricetta, per prima cosa realizziamo la pasta frolla, quindi uniamo in una ciotola farina, zucchero, semi di vaniglia, il tuorlo e il burro tagliato a pezzetti.

Impastiamo fino a formare un panetto liscio ed omogeneo, quindi copriamo con la pellicola e lasciamolo riposare in frigorifero per circa 30 minuti.

Nel frattempo, versiamo la ricotta in una ciotola e mescoliamo con una frusta, poi aggiungiamo il latte e lo zucchero a velo e mescoliamo ancora fino ad ottenere un composto omogeneo.

Trascorso il tempo indicato, riprendiamo la frolla e stendiamola con uno spessore di 5 mm, trasferiamola in uno stampo imburrato e bucherelliamo la base con i rebbi di una forchetta.

Spalmiamo la nutella su tutta la superficie, quindi versiamo sopra la crema di ricotta e livelliamo per bene la superficie. Inforniamo in forno statico preriscaldato a 180° per circa 45 minuti, quindi una volta cotta lasciamola raffreddare completamente.

Crostata ricotta e nutella ricetta
Pasta frolla (foto di saratm AdobeStock)

Spolverizziamo con il cacao amaro in polvere, dopodiché portiamo in tavola la nostra crostata ricotta e nutella pronta da gustare!