Crostata+salata%3A+%C3%A8+troppo+buona+per+non+mangiarla%21
checucinoit
/crostata-salata-troppo-buona/amp/
Secondi Piatti

Crostata salata: è troppo buona per non mangiarla!

Perfettamente estiva, questa crostata salata è una vera bontà. Squisita e saziante è un ottimo secondo, ma anche un piatto unico.

Allieta i pranzi e le cene in modo particolare di questo periodo d’estate e sei in porzione abbondante può rappresentare un unico piatto per un pasto leggero.

Crostata salata pomodori e gamberi – Adobestock – CheCucino.it

La crostata salata che vediamo in questa ricetta è ricca e saporita. Si compone di una base di pasta frolla salata che ospita una farcitura di gamberi e pomodori come ingredienti principali e caratterizzanti.

Per la base si può scegliere di acquistare una pasta frolla salata già pronta e questo renderà sicuramente più facile e veloce il resto della preparazione.

Ma si può anche decidere di preparare in casa la pasta frolla salata e in tal caso ecco la ricetta per farlo. Da usare al momento o da congelare per adoperarle successivamente e averla prontain freezer all’occorrenza.

È una torta salata versatile che si adatta molto bene sia ad occasioni informali e rustiche, che a pranzi e cene più eleganti, in questo caso si possono realizzare delle monoporzioni da usare come antipasto.

Buona da mangiare caldo – tiepida, ma anche una volta che si è raffreddata, anche per questo si adatta benissimo ai periodi caldi, così come per la scelta degli ingredienti, dal sapore fresco e dal profumo di mare.

CROSTATA SALATA DI GAMBERI E POMODORI

Con un ripieno più classico possiamo optare per questa crostata salata sempre altrettanto fresca. Ma anche una versione dello stesso tipo firmata dalla food influencer tanto seguita.

Pomodori – Adobestock – CheCucino.it

PREPARAZIONE: 10 minuti circa

COTTURA: 55 minuti

PORZIONI: per uno stampo da 24 cm

INGREDIENTI

  • 250 g di pasta frolla salata
  • 2 uova intere
  • 200 g di gamberi
  • 200 g di pomodori
  • 2 cucchiai di Grana Padano grattugiato
  • 1 cucchiaio di farina
  • Latte q.b.
  • 100 ml di panna liquida
  • Pangrattato q.b.
  • Sale q.b.
  • 1 pizzico di zucchero semolato
  • Pepe nero macinato q.b.
  • Timo q.b.

PROCEDIMENTO

  1. Preriscaldare il forno a 180° in modalità statica. Bagnare un foglio di carta da forno tagliato a misura dello stampo e strizzarlo bene, poi rivestire la tortiera.
  2. Stendere la pasta frolla con il mattarello nello spessore di 1 cm e rivestire lo stampo. Bucherellare il fondo con una forchetta, mettere come peso dei ceci o fagioli e cuocere per circa 10 minuti.
  3. Intanto preparare la farcitura. Fare una pastella mescolando la farina con un pò di latte. A parte lavare e tagliare i pomodori a cubetto dopo aver eliminato i semi.
  4. Unirli alle uova in un mixer e frullare il tutto. Salare, pepare e aggiungere la pastella, la panna, il Grana grattugiato e un pò di timo.
  5. Quindi sgusciare i gamberi e disporli sul fondo della crostata ormai cotta. Versare sopra il composto frullato e cosparger con un pò di pangrattato.
  6. Infine cuocere in forno per 45 minuti circa.
Sgusciare i gamberi – Adobestock – CheCucino.it

CONSIGLI

Ricordarsi di lasciar intiepidire la crostata prima di tagliarla per fare le porzioni in modo che sia ben compatta e non si rompa.