La pasta frolla salata: così puoi preparare antipasti super creativi

Scoprite come realizzare degli antipasti appetitosi e gustosi grazie alla ricetta della pasta frolla salata. Ecco come si prepara un’ottima base!

pasta frolla salata ricetta facile veloce
Pasta frolla salata (Foto di Hans Braxmeier da Pixabay)

I PIU’ LETTI DI OGGI

La pasta frolla salata è una ricetta base che serve per realizzare numerosi antipasti sfiziosi e gustosi come le torte salate, quiche e tanto altro ancora.

Gli ingredienti per realizzarla sono pochi, semplici e di facile reperibilità. Una ricetta molto versatile in cucina, ottima anche per svuotare il frigo dalle scorte in più.

Vediamo insieme il facile procedimento per preparare una pasta frolla salata perfetta. Il risultato sarà soddisfacente e il successo è garantito!

Pasta frolla salata: ricetta e procedimento

Volete preparare degli antipasti gustosissimi? Eseguite la ricetta della pasta frolla salata e la vostra tavola sarà ricca di prelibatezze!

pasta frolla salata ricetta facile veloce
Farina (Foto di Bruno _Germany da Pixabay)

INGREDIENTI

  • 250 g farina 00
  • 1 uovo intero
  • 75 ml acqua
  • 100 ml olio di semi di girasole
  • 4 g lievito istantaneo per preparazioni salate
  • 1 cucchiaino sale

PREPARAZIONE (circa 5 minuti)

Iniziate la ricetta rompendo l’uovo in una ciotola e aggiungete l’olio di semi, l’acqua, il sale, il lievito e mescolate per amalgamare bene tutti gli ingredienti.

Amalgamato bene il tutto, incorporate la farina e mescolate prima con la forchetta dopodiché continuate ad impastare a mano fino ad ottenere un panetto liscio ed omogeneo.

Ora la pasta frolla salata è pronta per le vostre ricette di torte salate, tartellette, quiche, crostate ripiene salate. Insomma, vi potete sbizzarrire!

pasta frolla salata ricetta facile veloce
Quiche con pomodorini (Foto di RitaE da Pixabay)

Ovviamente essendo una ricetta senza burro, la pasta frolla non ha bisogno di riposo in frigo. Potete utilizzarla immediatamente e preparare così gli antipasti in poco tempo.

Buon appetito a tutti!