Polpettine di carne e patate, morbidissime e super gustose

Le polpettine di carne e patate sono gustose e morbidissime. Un secondo piatto succulento che piacerà a grandi e piccini. Scopriamo come si preparano.

polpettine morbidissime carne patate ricetta facile gustosa
Polpettine di carne e patate (Foto Pinterest @ilclubdelleamiche.blogspot.com)

I PIU’ LETTI DI OGGI

La ricetta che vogliamo proporvi oggi è di una squisitezza unica, un secondo piatto di carne che piacerà proprio a tutti, anche ai bambini: polpettine di carne e patate morbidissime!

Un gusto unico e speciale che delizierà ogni tipo di palato e che metterà d’accordo tutta la famiglia in pochissimi secondi. La preparazione è semplicissima e non richiede particolari doti culinarie.

Vediamo insieme gli ingredienti e il procedimento per preparare delle polpette come non avete mai fatto prima. Il risultato vi sorprenderà e non ne farete più a meno.

Polpettine di carne e patate morbidissime: ricetta e procedimento

Le polpette sono il piatto più amato da grandi e piccini. Le varianti sono numerose: si possono fare di verdure, vegetariane, di ricotta, di mortadella e molto altro ancora.

polpettine carne patate morbidissime ricetta gustosa
Carne macinata (Foto di Pexels da Pixabay)

Le polpettine di carne e patate sono morbidissime al punto che si sciolgono in bocca, una bontà unica e irresistibile!

INGREDIENTI

  • 1 kg carne macinata mista
  • 700 g patate
  • 1/2 cipolla dorata
  • 2 uova intere
  • 80 g burro
  • 200 g fiordilatte
  • Parmigiano Reggiano Dop qb.
  • Pangrattato qb.
  • Spezie ed erbe aromatiche a piacimento
  • Olio extra vergine d’oliva qb.
  • Sale, pepe qb.

PREPARAZIONE (circa 65 minuti)

Iniziate la ricetta lessando le patate finché non si saranno ammorbidite. A cottura ultimata, scolatele e lasciatele intiepidire. Ora, sbucciatele e schiacciatele con uno schiacciapatate in una ciotola capiente.

Condite le patate con le spezie e le erbe aromatiche a vostro gusto, la mozzarella tritata, il Parmigiano grattugiato, il sale, il pepe, il burro a pezzetti e impastate il tutto fino ad ottenere un impasto omogeneo.

A questo punto, prelevate un po’ di composto con le mani unte d’olio e formate delle specie di crocchette. Proseguite fino a terminare tutto il composto di patate e mettete le crocchette da parte.

Ora, mettete la carne macinata in una ciotola e aggiungete la cipolla sminuzzata finemente, tre cucchiai colmi di pangrattato, il Parmigiano grattugiato, le uova, il sale ed il pepe.

Impastate il tutto dopodiché prendete un po’ di composto e schiacciatelo tra i palmi delle mani. Inserite la crocchetta di patate e ricoprite con altro impasto di carne.

Proseguite in questo modo fino al termine dell’impasto di macinato e adagiate tutte le polpette in una teglia rivestita con carta da forno. Irrorate le polpettine con l’olio extra vergine d’oliva.

polpettine carne patate morbidissime ricetta gustosa
Patate schiacciate con schiacciapatate (Foto di babsi_w AdobeStock)

Infornate in forno preriscaldato a 200° per circa 30 minuti. A cottura ultimata, sfornate, lasciate riposare un minuto e servite queste polpettine deliziose.

Buon appetito a tutti!