I carciofi ti fanno venire il mal di pancia? Ti spieghiamo perché!

Ami i carciofi ma quando li mangi ti viene il mal di pancia? In questo articolo ti spieghiamo il perché di questo fenomeno.

i carciofi mal di pancia
Perché i carciofi fanno venire mal di pancia (Foto di schiros AdobeStock)

LE RICETTE PIU’ BUONE DI OGGI:

I carciofi sono degli ortaggi molto amati e consumati in Italia, di cui il nostro Bel Paese è il maggiore produttore insieme alla Spagna.

Presenti soprattutto in Puglia, Campania, Sicilia, Sardegna, Lazio e Toscana, questi ortaggi gustosi sono ricchi di proprietà e apportano numerosi benefici al nostro organismo, motivo per cui sono consigliatissimi per una dieta equilibrata.

Grazie all’alto contenuto di fibre infatti, questi combattono il colesterolo, aiutano il sistema cardiocircolatorio, riducono la glicemia e aiutano a regolare il transito intestinale.

Utilizzati in moltissime ricette, i carciofi sono deliziosi ma purtroppo non tutti riescono a goderne appieno. Infatti, spesso i carciofi causano mal di pancia, scoraggiando così il loro consumo.

Ma perché questo avviene? Andiamo a vedere il motivo per cui i carciofi fanno venire il mal di pancia.

I carciofi, ecco perché fanno venire mal di pancia

Come abbiamo già detto, i carciofi sono amati in tutta Italia e utilizzati per molte ricette, in particolare nella cucina giudaico-romanesca.

i carciofi mal di pancia
I carciofi (foto di Atlas AdobeStock)

Ma visti i numerosi benefici che apporta al nostro organismo, perché in alcune persone viene mal di pancia proprio dopo l’assunzione di questo ortaggio?

Tra le controindicazioni, per fortuna poche, del consumo di questo ortaggio c’è il rischio di calcolosi biliare. Questo perché l’effetto stimolante di questo ortaggio a carico del fegato aumenta la secrezione di bile, e di conseguenza in soggetti già più predisposti causa delle coliche molto dolorose.

Un altro svantaggio inoltre, che può portare il loro consumo è quello di interferire con la produzione di latte, motivo per cui sono sconsigliati da assumere durante l’allattamento.

i carciofi mal di pancia
I carciofi cotti pronti da gustare (foto di Olga AdobeStock)

Per renderli più digeribili, è consigliabile prima della cottura, metterli in ammollo con acqua ghiacciata e limone, un metodo utile inoltre ad evitare che questi ortaggi anneriscano.