Cannoli dolci di pancarrè: la ricetta di recupero golosa e velocissima

Cannoli dolci di pancarrè, una ricetta buonissima e semplicissima da preparare. Un piatto di recupero molto goloso a base di banana.

cannoli di pancarrè
Cannoli di pancarrè con crema (foto da pexels di valeria-boltneva)

GLI ARTICOLI PIU’ LETTI DI OGGI:

I cannoli dolci di pancarrè sono una ricetta golosissima ma soprattutto facilissima da realizzare. Potremmo tranquillamente definirli come un dolce di recupero, da fare con quegli ingredienti che spesso avanzano e restano lì in dispensa in attesa di essere consumati.

Del cannolo, ovviamente, ha solo la forma perché nella sostanza si tratta di un toast preparto appunto con il pancarrè e a base di banana. Una ricetta da realizzare per una voglia improvvisa di dolce o per un fine pasto che comunque stupisce.

Cannoli di pancarrè e banane caramellate, la ricetta gustosa

Pochi e semplici ingredienti per altrettanti pochi passaggi per portare in tavola un dolcetto ricco di gusto. Ecco come si preparano i cannoli di pancarrè con banane caramellate.

banane caramellate
Banane caramellate in padella (foto da Pixabay di ponce_photography)

INGREDIENTI

  • 2 banane
  • 5 fette di pane in cassetta
  • 1 uovo
  • Un cucchiaio di latte
  • Zucchero qb.
  • Burro qb.
  • Zucchero a velo qb.

PROCEDIEMNTO (circa 25 minuti)

Per preparare questi cannoli iniziate dalle banane, sbucciatele quindi tagliatele a rondelle dallo spessore di circa mezzo centimetro.

In una padella antiaderente fate sciogliere una noce di burro, versate le banane e lasciatele fino a che non prenderanno colore, avendo l’accortezza di mescolarle di tanto in tanto con attenzione. Aggiungete un cucchiaio di zucchero e lasciate quindi che le banane si caramellino, spappolandosi leggermente.

Nel frattempo, prendete le 5 fette di pancarrè e privatele della crosta, aiutandovi poi con un mattarello stendete le fette fino ad ottenere uno spessore di pochi millimetri.

In una terrina rompete l’uovo e mescolatevi dentro anche il cucchiaio di latte e un altro po’ di zucchero.

Passate quindi alla composizione dei cannoli veri e propri: disponete su una delle estremità delle fette di pane le rondelle di banane caramellate, quindi arrotolate le fette su se stesse andando così a formare il cannolo. Prima di chiuderlo spennellate il bordo interno con l’uovo e fate un piccola pressione in modo che la chiusura mantenga.

pancarrè ricette dolci
Fette di pancarrè (foto da Pixabay di beernc29)

Una volta ripetuta questa operazione per tutte le fette a disposizione passiamo alla cottura; ungiamo una padella antiaderente con un po’ di burro e lasciamo riscaldare qualche istante. Rigiriamo i cannoli di pancarrè nell’uovo sbattuto con latte e zucchero e li adagiamo in padella.

Facciamoli cuocere, mescolandoli di tanto in tanto, fino a che non avranno formato una crosticina su tutte le parti.

Una volta pronti, trasferiteli su di un piatto e spolverizzate con dello zucchero a velo. Et voilà la ricetta dei cannoli di pancarrè è presto servita.