Crostatine alla ricotta ricetta facile. Perfette per la merenda del weekend

Le crostatine sono un dolce goloso con cui deliziare il palato e trascorrere un fine settimana nel segno della dolcezza. Facilissime da preparare.

Crostatine
Crostatine (Foto di hissetmehurriyeti da Pexels)

GLI ARTICOLI PIU’ LETTI DI OGGI:

Voglia di un dolcino goloso con cui rendere unico il fine settimana? Grazie a crostatine da batticuore questo diventa possibile.

Una variante irresistibile in cui è protagonista la ricotta, non solo buonissima, ma anche molto semplice da preparare. Grazie a facili step si possono realizzare queste delizie con cui mettere tutti d’accordo, sia grandi sia piccini.

La crostata è uno dei dolci più amati, adorato per feste, ma anche per una coccola di gusto indimenticabile. In questa versione mini farà impazzire i commensali, permettendo di fare un figurone.

Crostatine golose: ricetta facile

Arrivano crostatine golose rese uniche non solo dalla sfoglia friabile, ma anche per il loro cuore a base di ricotta.

crema ricotta ricetta cassata siciliana forno
Preparare la crema di ricotta (Foto di cottonbro da Pexels)

INGREDIENTI

  • 4 uova
  • 1 rotolo di pasta sfoglia
  • 200 g ricotta
  • 50 g zucchero
  • sale fino q.b.
  • 1 limone scorza grattugiata

PROCEDIMENTO (circa min 20)

Si rompono le uova separando i tuorli dagli albumi. Si pone in un contenitore la ricotta insieme alla scorza di limone, ai tuorli e allo zucchero.

Il tutto va amalgamato al meglio ottenendo un composto omogeneo senza grumi a cui si aggiungono anche gli albumi montati a neve.

Creata la sfoglia o ricorrendo a quella comprata, si prende lo stampo per i muffin si adagia sopra e si bucherella con la forchette.

Si riempie con il composto creato con la ricotta per poi chiudere i bordi o ancora realizzare le classiche striscioline. Volendo si può a scelta aggiungere uno strato di marmellata.

crostatine ricette sfiziose
Base crostatine (foto da Pixabay di Einladung_zum_Essen)

Si informa poi a 180 gradi per 15 minuti fin tanto che le crostatine non sono dorate sulla cima. Ecco che sono pronte per essere servite per una coccola di gusto travolgente.