Crostata con mele caramellate e crema pasticcera, la ricetta super!

La crostata con mele caramellate e crema pasticcera è il dolce perfetto per questa stagione. Il suo gusto è delizioso.

La crostata con mele caramellate e crema pasticcera è il dolce perfetto per questa stagione. ll suo gusto cremoso ed avvolgente mette tutti d’accordo e la preparazione è abbastanza semplice. Vediamo allora come preparare questa torta eccezionale.

Ingredienti:

Per la crema: 500latte intero, 60 gr farina 00 , 100 gr zucchero semolato, 1 cucchiaino di scorza di limone, 60 gr tuorli (3 tuorli).

Per la frolla300 gr farina 00, 100 gr zucchero semolato, 130 gr burro, 1/2 cucchiaino di lievito in polvere per dolci, 80 gr uova (1 uovo intero e 1 tuorlo), 1/2 cucchiaino di scorza di limone

Per le mele caramellate: 800 gr di mele, 80 gr burro, 150 gr di zucchero.

Per prima cosa iniziate con la crema pasticcera: scaldate il latte in un pentolino, nel frattempo mettete nel mixer o con sbattitore elettrico tutti gli altri ingredienti. Unite anche il latte caldo e lavorate il composto fino a renderlo spumoso.

LEGGI ANCHE -> Crostata castagne e cioccolato. Il dolce autunnale super goloso

Come realizzare la crostata

Mettete il composto all’interno di un pentolino lasciatelo cuocere mescolando finchè non si addensa. A questo punto toglietelo dal fornello e lasciate che si raffreddi.

Torta cremosa al cioccolato
foto pixabay

E’ arrivato il momento di preparare la frolla: impastate il burro morbidissimo con la farina. Unite gli altri ingredienti e lavorate finchè non avrete un panetto liscio senza grumi e compatto. Ricopritelo con la pellicola e lasciatelo in frigo per mezz’ora.

Durante questo tempo potete preparare le mele caramellate: prendete una padella antiaderente, mettete il burro con lo zucchero e fate cuocere a fuoco medio. Quando il burro inizia ad scurirsi, aggiungete le mele tagliate a dadini.

Lasciatele andare finchè non diventano dorate e si attaccano allo zucchero, solo a quel punto dovrete spegnere il fuoco e metterle da parte.

Passata la mezz’ora per la frolla, prendetela e stendetela in un disco altro 1/2 cm, adagiatelo nello stampo imburrato ed eliminate la pasta che fuoriesce. Adesso farcite mettendo prima le mele caramellate e facendo cuocere per 30 min. a 180°.

Lasciate raffreddare la crostate e mettete la crema pasticcera sulla superficie livellando con un cucchiaio. Per decorare potete aggiungere delle fettine di mela, delle noci o delle mandorle.

Provatela, non ve ne pentirete.