Cupcake al limoncello

PREPARAZIONE: 40 minuti COTTURA: 30 minuti
DIFFICOLTA': Facile COSTO: Basso
Cupcake al limoncello
LA PREPARAZIONE
INGREDIENTI

 

1

Setacciate la farina e il lievito. Con uno sbattitore elettrico lavorate il burro a temperatura ambiente e lo zucchero, aggiungete la scorza grattugiata di un limone, le due uova, un pizzico di sale e la farina con il lievito setacciati, mescolate con cura fino ad ottenere un impasto uniforme e senza grumi.

2

Trasferite il composto in una sacca da pasticcere. Procuratevi una teglia da 12 muffin e rivestite ciascuno stampo con un pirottino di carta, versateci l’impasto fino a coprire la metà, poiché durante la cottura lieviteranno notevolmente. Fate cuocere in forno già caldo a 180°C per 15 o 20 minuti. Al termine della cottura sformate i cupcake e lasciate raffreddare.

3

Adesso preparate la crema al burro: in un pentolino versate dell’acqua, lo zucchero, il limoncello e mescolate. Fate cuocere a fuoco lento, unite le scorze intere di due limoni, amalgamate e una volta che lo zucchero sarà sciolto fate bollire lo sciroppo ad una temperatura di 121°C. Spegnete la fiamma e filtrate con un colino a maglie strette.

4

In una ciotola adesso versate i tuorli e sbattete con le fruste, addizionate lo sciroppo filtrato a filo, lavorate per bene con le fruste fino a quando non si sarà raffreddato. In una terrina lavorate il burro ammorbidito per ridurlo a crema e addizionate al tuorli con lo sciroppo lavorando con le fruste e mettete in una ciotolina.

5

Mettete la crema al burro in una sacca da pasticcere e decorate i vostri cupcake con un ciuffo di crema al burro, poi conservate i cupcake al limoncello in frigo fino al momento di portarli in tavola. Buon appetito!

Attiva modalità lettura

Fai il login e salva tra i preferiti questo post