Cupoline di mimosa, l’alternativa mini al dessert della Festa della donna

Le cupoline di mimosa sono un dolce delizioso e perfetto per festeggiare la festa della donna. Giallo come la mimosa e gustoso

Tortina mimosa ricetta
Tortina mimosa-foto instagram @cafemaxim_terlizzi

Le cupoline di mimosa sono il dolce perfetto per la festa della donna. Sembrano delle scarepantine all’esterno ma sono molto diverse.

Si tratta di un dolce sbriciolato che nasconde all’interno una crema deliziosa. La ricetta in realtà è molto semplice e si prepara in poco tempo.

Provate allora a fare questo dolce strepitoso che è perfetto da servire come dessert, magari stasera dopo una bella cena dedicata alle donne di casa.

Ingredienti e preparazione delle cupoline di mimosa

Vediamo come preparare in poco tempo e facilmente delle cupoline di mimosa.

Tortine mimosa
Tortine-foto instagram @stefania_nave

INGREDIENTI (2-3 tortine)

  • 4 Uova
  • Zucchero
  • Farina
  • Latte
  • Buccia arancia
  • Amido di mais
  • Curcuma
  • Panna montata fresca

PREPARAZIONE (30 minuti)

Come prima cosa, sbattere le uova con lo zucchero a lungo con la frusta fino ad ottenere un composto liquido e omogeneo senza grumi.

Setacciare poi la farina e aggiungerla mano mano al composto, mescolare bene e poi versare dentro a delle ciotoline. Infornare poi a 160° per 20 minuti. 

Mettere poi sul fuoco un pentolino con il latte e aggiungere la buccia di arancia e lo zucchero. Mescolare bene con la frusta e far sciogliere tutto bene.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE>>>Mini tortine di yogurt e frutta fresca, ricetta furba pronta in pochi minuti

Eliminare poi la scorza a mettere l’amido setacciato e mescolare fino a quando non raggiungerà la consistenza giusta, quindi leggermente più densa. Aggiungere poi un cucchiaino di curcuma e mescolare bene fino ad ottenere un colore giallo.

Estrarre quindi le tortine dagli stampini di pan di Spagna e tagliarle a metà. Scavare un buco nella parte della cupola tenendo da parte le briciole. Montare la panna e unirla alla crema gialla, mescolare lentamente e poi versarla dentro al buco e chiudere con la base.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE>>>Tortine alla fecola e limone, per una merenda soffice e profumata

Mimosa torta
Mimosa torta-foto instagram @Pasticceria_baatti

Spalmare poi la crema anche su tutta la superficie e mettere le briciole sopra. Ed ecco pronti i dolci profumati e gustosi pronti in poco tempo.

Il gusto è molto delicato e leggero. Queste tortine sono perfette come merenda oppure come dessert dopo una bella cena dedicata alla festa della donna che è proprio oggi.

Impostazioni privacy