Danubio alla Nutella

PREPARAZIONE: 30 minuti COTTURA: 20 minuti
DIFFICOLTA': Facile COSTO: Basso
Danubio alla Nutella
LA PREPARAZIONE
1

Mettete in un pentolino 100 ml latte fino a quando non si sarà intiepidito. Quando il latte sarà tiepido mettetelo in una ciotola, adagiatevi il lievito di birra e mescolate fino a quando non si sarà completamente sciolto.

2

In una ciotola della planetaria versatevi il burro fuso, l’uovo, lo zucchero, la vaniglia e i restanti 100 ml di latte e lavorate fino a quando gli ingredienti non saranno ben amalgamati.

3

A questo punto incorporatevi la farina, la farina manitoba e il latte in cui avete sciolto il lievito e mescolate fino ad ottenere un composto liscio ed omogeneo.

4

Terminata quest’operazione formate una palla e copritela con un canovaccio e lasciate lievitare fino a quando il composto non avrà raddoppiato il suo volume.

5

Dopo la lievitazione dividete l’impasto in una trentina di pezzi e formate dei dischetti con un mattarello. Farcite ogni dischetto con un cucchiaio di Nutella e chiudete i dischi di impasto formando delle sfere.

6

Rivestite una tortiera del diametro di 26 cm con carta da forno e adagiate le sfere di impasto con la chiusura rivolta verso il basso e lasciate lievitare per un’ora e mezza coperto con della pellicola trasparente.

7

Terminata la seconda lievitazione spennellate la superficie del vostro danubio con una miscela di uovo e latte e infornate in forno preriscaldato a 180° per 20 minuti.

8

Al termine della cottura sfornate il vostro danubio alla Nutella e lasciatelo raffreddare. Quando si sarà completamente raffreddato cospargete la superficie con dello zucchero a velo prima di portarlo in tavola. Buon appetito a tutti!

Attiva modalità lettura
INGREDIENTI

Fai il login e salva tra i preferiti questo post