Dash, una delle migliori diete al mondo

Dash, una delle migliori diete al mondo

La dieta Dash è un regime alimentare che non prevede un’alimentazione drastica, ma centra l’attenzione sulla tipologia dei cibi da assumere che permettono a tutti coloro che la seguono di abbassare la pressione sanguigna e di combattere l’ipertensione.

La dieta Dash utilizza un gruppo di alimenti suddivisi in razioni, quindi ogni piano di questa dieta prevede che possiate mangiare tot razioni di un determinato gruppo di cibo. Tra gli alimenti sconsigliati c’è il sale una delle prime cause dell’ipertensione. Questa dieta è stata classificata come una delle migliori al mondo, in quanto efficace contro diabete e colesterolo, ma associata anche ad un minor rischio di cancro, malattie cardiache e rischio di ictus. Questa dieta, poi, è ottima anche per perdere peso in modo sano, senza rischi. La dieta Dash promette di perdere fino 4 kg in un mese.

Come accade nella maggior parte delle diete, anche nel menù della dieta Dash dovranno essere inserite frutta e verdura in grande quantità, fonte primaria di zuccheri e vitamine. Proprio per questo, bisognerà privarsi il più possibile di dolci (soprattutto confezionati, come merendine o torte con creme) e sostituirli, meglio se del tutto, con frutta fresca di stagione.

I latticini sono un’altra varietà di alimenti che non potranno mancare: latte, mozzarella, formaggi vari potranno essere consumati quotidianamente, ovviamente senza eccedere con le dosi, visto il particolare apporto calorico. Per il programma di ogni giorno, inoltre, la dieta Dash preferisce sempre pesce e carni bianche, rispetto alle carni rosse, il cui consumo andrà drasticamente limitato.

Lo schema della dieta Dash, proprio per quanto scritto fin qui, dovrà contenere ogni giorno le seguenti porzioni di alimenti (la soglia minima si riferisce ad un piano settimanale alimentare da 1200 calorie, quella massima ad una dieta da 3200 calorie):

Frutta fresca: 3 – 6 porzioni/giorno;

Verdura: 3 – 6 porzioni/giorno;

Cereali e cibi integrali: 5 – 15 porzioni/giorno;

Latticini: 2 – 5 porzioni/giorno;

Pesce e carni bianche: 3 – 10 porzioni/giorno;

Grassi: 2 – 5 porzioni/giorno.

Attiva modalità lettura

Fai il login e salva tra i preferiti questo post