Denunciato+Adriano+Panzironi%2C+l%26%238217%3Binventore+della+dieta+Life+120
checucinoit
/denunciato-adriano-panzironi-linventore-della-dieta-life-120/amp/

Denunciato Adriano Panzironi, l’inventore della dieta Life 120

Il giornalista Adriano Panzironi è stato denunciato penalmente e civilmente dai diabetologi italiani.

L’autore della discussa dieta ‘Life 120’, che promette di far vivere 120 anni, composta anche da integratori venduti da una sua stessa società, è stato denunciato dalla Società italiana di diabetologia (Sid) e dall’Associazione medici diabetologi (Amd), come ha reso noto il presidente Sid Francesco Purrello.

Su Panzironi pende anche una denuncia dell’Ordine dei medici di Roma per esercizio abusivo della professione medica e una sospensione dall’Ordine dei giornalisti del Lazio, e due multe sono state elevate nei suoi confronti da parte dell’Antitrust. “Panzironi – ha affermato Purrello – ha diffamato la classe dei diabetologi, accusandoci di ‘consigli criminali’ in riferimento alle indicazioni dietetiche fornite dagli specialisti. Panzironi ha anche affermato che i diabetologi agirebbero per mantenere alta la glicemia delle persone con diabete al fine di non perdere pazienti. Inoltre, propone tesi e regimi alimentari totalmente privi di basi scientifiche”.

Purtroppo a farne le spese sono i pazienti, che in casi in condizioni di debolezza psicologica e quindi facilmente influenzabile si affidano a notizie prive di fondamento scientifico. “Il marketing è una cosa, la medicina un’altra – sottolinea Purrello – e a praticarla dovrebbero essere solo persone qualificate, non ‘orecchianti della professione’, pronti a strumentalizzare i risultati di ricerche serissime per sostenere delle tesi ascientifiche. Ma molto lucrose”.