Depressione invernale: come ritrovare il buonumore? Parti dalla tavola

La stagione fredda può essere un periodo difficile per tutti. Scoprite come combattere la depressione invernale e come ritrovare il buonumore.

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Sintomi di depressione (Foto di Peggy und Marco Lachmann-Anke da Pixabay)

Il disturbo stagionale, conosciuto dagli inglesi come Sad (Seasonal Affective Disorder) esiste davvero. I sintomi dell’ansia autunnale possono manifestarsi sotto forma di irritabilità, tristezza, stanchezza.

Oppure sonnolenza, affaticamento, difficoltà nel concentrarsi o a prendere decisioni, un desiderio maggiore di carboidrati e così via.

I mesi più difficili in cui si manifesta il disturbo sono Dicembre, Gennaio e Febbraio. Praticamente i mesi in cui c’è meno luce solare. Vediamo insieme come ritrovare il buonumore partendo dalla tavola e sentirsi meglio.

Depressione invernale, stop! Ecco come ritrovare il buonumore

L’ansia autunnale si manifesta con il cambio di stagione. Questa è causata dalla diminuzione delle ore solari che provocano un calo di serotonina, noradrenalina e dopamina aumentando così lo stress.

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Depressione invernale (Foto di Wokandapix da Pixabay)

Per combattere questo tipo di disturbo è bene partire dall’abbigliamento. Nei mesi più critici, è consigliato prediligere colori dalle tonalità chiare e vivaci.

In secondo luogo, bisogna praticare attività sportiva. Anche solo una mezz’ora al giorno fa bene all’organismo sia dei bambini che degli anziani.

Scegliete posti all’aria aperta e praticate passeggiate o corse. In questo modo, praticando sport, si produce la serotonina incentivando così il buonumore.

Un altro elemento fondamentale e importantissimo per combattere la depressione invernale è l’alimentazione. Vi è mai capitato di mangiare alimenti e sentirvi spostati o contenti?

Ebbene, il cibo ha una grande influenza sul proprio organismo. Nei mesi più freddi cercate di consumare alimenti ricchi di vitamine B12, acido folico, Omega 3, calcio e vitamina D.

Prediligete cibi come spinaci, broccoli, pesce, bietole, yogurt, latte e latticini, funghi. Consumate frutta come banane e avocado poiché sono ricchi di potassio e vitamine B6.

Per contrastare stanchezza, irritabilità o alterazione dell’umore aggiungete alla vostra alimentazione legumi come ceci, piselli e fagioli.

Consumate anacardi e mandorle, alimenti vegetali ricchi di selenio, acidi grassi, proteine, acido folico, fosforo, calcio, potassio, zinco e vitamine B1 e B2.

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Alimenti ricchi di omega 3 (Foto di airborne77 AdobeStock)

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Altri alimenti perfetti per combattere l’ansia invernale sono: uova, avena e riso. Le prime hanno un ottimo potere antidepressivo mentre l’avena stimola notevolmente la serotonina. Ecco come combattere la depressione invernale e ritrovare il buonumore!