Funghi, mangiarli riduce la depressione. Il motivo per cui possono salvarci la vita

I funghi sono un alimento che fa molto bene all’organismo, scopriamo perché e quali sono i benefici e le proprietà

risotto funghi salsiccia ricetta cremosa
Funghi champignon (Foto di congerdesign da Pixabay)

I funghi dovrebbero essere inseriti nella dieta di ognuno. Il motivo? Sono ricchi di vitamine e minerali e inoltre aggiungono molto sapore alle ricette. È stato anche dimostrato che combattono la depressione.

I funghi infatti conterrebbero l’ergotioneina che è un antiossidante che protegge i tessuti del corpo. Scopriamo tutti gli altri benefici che hanno sul corpo i funghi.

Tutti i benefici e le proprietà dei funghi

I funghi sono un alimento che contiene moltissime vitamine e altri elementi benefici per il corpo.

Funghi
Funghi Champignon (Foto di Sea Wave AdobeStock)

Riescono anche a prevenire malattie mentali come la schizofrenia o anche il bipolarismo e la depressione.

Il motivo deriva dalla ergotioneina che è un amminoacido che non può essere sintetizzato dall’uomo, e riduce i sintomi della depressione.

Ci sono diversi tipi di funghi chiaramente, ad esempio i champignon bianchi contengono molto potassio che sarebbero responsabili della riduzione di stress e l’ansia.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE>>>Abbassa il colesterolo nel sangue, prendine un cucchiaino tutte le mattine

Invece i funghi testa di scimmia hanno benefici per chi ha disturbi neuropsichiatrici. Questi dati derivano da studi effettuati dal ricercatore Joshua Muscat del Penn State Cancer Institute.

Le ricerche stanno continuando ad andare avanti per scoprire tutti gli altri benefici che hanno i funghi per il corpo.

Ma già quelli scoperti riguardo alle malattie mentali sono davvero interessanti, prima d’ora non si era mai parlato di alimenti in grado di migliorare condizioni così gravi e complesse dell’uomo.

Questo può essere l’inizio di una ricerca che potrebbe condurre anche a nuovi farmaci a base di funghi e quindi non solo dei funghi assunti in quanto alimenti per migliorare queste patologie.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE>>>Benedetta Rossi, il suo polpettone in crosta è unico. Ricetta divertente alla portata di tutti

Funghi
Funghi (pexels)

I funghi poi sono alimenti poco calorici e ricchi di minerali come il fosforo e il potassio. Sono molto utili per il sistema immunitario anche, e infatti vengono già utilizzati per il sistema cardiovascolare viste le vitamine B lisina e triptofano che sono antiossidanti.

Sono alleati anche delle ossa. Il momento migliore di assumerli è alla fine dell’estate e inizio autunno. È il momento in cui sono più freschi e quindi le loro proprietà sono anche più benefiche.