Cibi nocivi, quali sono i più pericolosi per la salute secondo Coldiretti

Stare alla larga dai cibi nocivi è molto importante per mantenersi in salute. Ecco i più pericolosi per Coldiretti.

Hambuger e patatine: cibi nocivi
Hambuger e patatine (foto da Pixabay Fotorech)

Pericolosi, dagli effetti negativi e molto nocivi. Tra gli alimenti è bene tenere a mente come alcuni siano da evitare, o da consumare in quantitativi ridotti, per preservare la salute.

A stilare una classica dei più insidiosi è Coldiretti, la più famosa associazione di rappresentanza e assistenza di agricoltori a livello italiano.

Si tratta di un elenco in cui sono riportati i cibi più nefasti per l’organismo secondo l’Unione Europea. Cibi onnipresenti nelle tavole degli italiani che sono formati da sostanze non salutari come residui chimici, metalli e additivi chimici nonché coloranti.

Cibi nocivi: quali evitare

In cima alla lista dei cibi nocivi per la salute si posizionano gli avanzi di pollo.  Molto dannosi non dovrebbero mai essere scaldati in quanto potrebbero degradarsi e comportare impattanti problematiche allo stomaco.

ricette di pollo
Bocconcini di pollo crudo (foto di Studio Gi da AdobeStock

Altro alimento critico sono le carni poco cotte. Da evitare in quanto pericolose per l’organismo, è fondamentale conservarle al meglio, prediligendo la cottura in padella che permette di effettuarla in ogni parte della carne.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >Abbassa il colesterolo nel sangue, prendine un cucchiaino tutte le mattine

All’apparenza alimenti salutari e dietetici, il sedano, gli spinaci e la barbabietola in realtà sono molto insidiosi. In particolare quelli cotti: sono infatti di ricchi di nitriti, sostanza pericolosa in quanto predispone a malattie cancerogene.

Non mancano all’appello i sughi, che scaldati nel microonde potrebbero deteriorarsi. Stessa cosa per il latte materno che potrebbe perdere i suoi benefici con questa modalità di riscaldamento.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE > Circolazione sanguigna, quali cibi sono consigliati dai medici per migliorare la salute delle gambe (e non solo)

Mela: i benefici di mangiare la buccia
Mela buccia domeckopol

Amate da molti, le uova in realtà non sono sane come sembrano. In particolare è bene cuocerle a temperature non troppo alte in quanto potrebbero portare al formarsi di sostanze tossiche. Se cucinate sode è importante mangiarle fredde.

Nel mirino della lista degli alimenti dagli effetti pericolosi inoltre le patate, che portano a effetti negativi se conservate male, e gli alimenti con la buccia: questa potrebbe contenere sostanze tossiche.

Impostazioni privacy