Gino Sorbillo: Pizza fritta con mortadella e fiordilatte, la ricetta originale del maestro napoletano

La pizza fritta è davvero golosa e facile da preparare, seguiamo la ricetta di Gino Sorbillo per farne una perfetta 

Impasto
Impasto-foto pixabay

La pizza fritta è molto fragrante e filante. Si tratta di un alimento tipico dello street food napoletano. Uno dei pizzaioli più famosi e amati di questa cucina è Gino Sorbillo, napoletano DOC.  Lui è pizzaiolo di terza generazione.

La sua ricetta della pizza fritta con mortadella e fiordilatte è davvero imparagonabile. Vediamo i suoi segreti per avere un impasto perfetto e liscio.

Ingredienti e preparazione pizza fritta con mortadella e fiordilatte

Vediamo quali sono gli ingredienti e i passi per preparare questa ricetta incredibile.

pizza fritta
pizza fritta-foto instagram

INGREDIENTI (4 pezzi)

  • 250 gr Acqua
  • 415 gr Farina 00
  • 15 gr Sale fino
  • 3 gr Lievito di birra fresco

Per il ripieno

  • 350 gr Ricotta di bufala
  • 70 gr Acqua
  • 220 gr Fiordilatte
  • 120 gr Mortadella a fette spesse
  • Pepe nero
  • Basilico
  • Olio di semi di arachide

PREPARAZIONE (40 minuti)

Come prima cosa, lasciar scorrere l’acqua dal rubinetto e una volta che sarà fresca prendere la dose giusta e trasferirla in una ciotola. Aggiungere poi il lievito di birra e scioglierlo con le mani.

Setacciare la farina all’interno della ciotola e aggiungere il sale. Mescolare con un mestolo di legno finché non si ottiene una pastella omogenea. Questo processo va fatto lentamente.

Aggiungere poi la restante farina a pioggia, l’impasto diventerà morbido. Cominciare a impastare con le mani nella ciotola, raccogliendo bene la farina ai bordi.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE>>>Funghi, mangiarli riduce la depressione. Il motivo per cui possono salvarci la vita

Pulire il contenitore e trasferire l’impasto sul piano di lavoro. Aggiungere poi un velo di farina e realizzare alcune pieghe di 2-3 minuti.

L’impasto non deve essere troppo liscio. Continuare a lavorare l’impasto e poi chiuderlo. Sbatterlo poi sul piano afferrandolo a metà per creare una piega in modo che stendendolo si richiuda su se stesso.

Si formerà una maglia glutinica e incorporare aria all’interno. Fare questa operazione 10 volte.

Successivamente compattare la pagnotta e lasciare l’impasto sul piano coprendolo con la pellicola.

Attendere 10-15 minuti, l’impasto diventerà liscio e setoso. Togliere la pellicola e mettere poca farina e creare un intaglio centrale per fare un filone.

Ricavare poi 4 porzioni da 170 gr l’una. Mettere ogni porzione sul piano senza stringere ma sigillando bene il vortice sul fondo.

Avrete quindi 4 palline sferiche perfette. Trasferirle in una cassetta a distanza di 2 cm l’una dall’altra. Coprire con un coperchio e lasciarle lievitare per 6-8 ore in un posto fresco.

Preparare intanto il ripieno. Tagliare la mortadella a anche il fiordilatte a fette e poi a pezzetti. Trasferire poi la ricotta in una ciotola e aggiungere l’acqua. Lavorare per ottenere una consistenza liscia e cremosa.

Mettere quindi a scaldare l’olio facendolo arrivare a 200° e poi con una stecca prendere una delle palline e posizionarla sul piano di lavoro, iniziare a stenderla per ottenere un disco perfetto.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE>>>Cheesecake al panettone, la ricetta del dolce natalizio che piace a tutti

Pizza fritta
Pizza fritta (pixabay)

Mettere al centro la ricotta lasciando 3 cm puliti dal bordo. Aggiungere il fiordilatte e la mortadella. Poi del pepe nero grattato e foglioline di basilico. Chiudere la pizza a mezzaluna.

Sigillare bene i bordi schiacciando con le dita. Metterla nella pentola con l’olio, cuocerla qualche minuto e poi girarla finché non diventa dorata.

Impostazioni privacy