Torta di patate con prosciutto e sottilette, solo 120 kcal a fetta

La torta di patate con prosciutto e sottilette è un piatto perfetto per portare gusto e leggerezza in tavola in pochissimo tempo

Torta di patate con prosciutto e sottilette
Torta di patate (Foto di mdlart da AdobeStock)

Specialmente dopo le festività natalizie si ha voglia di portare in tavola dei piatti che siano leggeri e con poche calorie. Spesso erroneamente si pensa che per ritornare ad un regime alimentare più salutare si debba per forza rinunciare al gusto.

La torta di patate con prosciutto e sottilette rappresenta invece il giusto compromesso per appagare le proprie papille gustative senza per questo spingere l’ago della bilancia verso destra.

Un piatto semplice e veloce che viene presentato sulla loro pagina Instagram da Alessandra e Matteo, due innamorati che attraverso i social propongono ricette light ed appetitose per mantenersi in forma. La coppia propone ai quasi 73mila follower che li seguono anche esercizi di workout da integrare con una sana e corretta alimentazione.

Un modo per dire addio ai chili di troppo senza però rinunciare ai piaceri della buona cucina.

Ingredienti e preparazione della torta di patate con prosciutto e sottilette

La torta di patate con prosciutto e sottilette permette di gustare un piatto decisamente appetitoso strizzando però un occhio alla linea grazie alle solo 120 kcal contenute in ogni fetta.

Torta di patate con prosciutto e sottilette
Torta di patate (Foto di okkijan2010 da AdobeStock)

INGREDIENTI (PER 6 FETTE)

  • 900g di patate
  • 120g di prosciutto cotto
  • 4 sottilette light
  • origano
  • 2 cucchiai di grana (a piacere)

PROCEDIMENTO (circa 60 minuti)

Per preparare la vostra torta di patate con prosciutto e sottilette bastano semplicemente tre ingredienti. Innanzitutto lessate le patate in abbondante acqua salata. Saprete che sono arrivate al giusto punto di cottura quando riuscirete ad infilzarle senza difficoltà con una forchetta.

A questo punto colatele, pelatele e schiacciatele quando saranno ancora calde. Facendo così l’operazione risulterà molto meno faticosa. Mettete quindi circa metà impasto in una tortiera di 18cm facendo attenzione anche a creare dei bordi.

Farcitela quindi con uno strato di prosciutto cotto a fette e con uno di sottilette quindi ricoprite il tutto con la restante parte delle patate.

Spolverate la superfice con dell’origano e, se è di vostro gusto, anche con due cucchiai di formaggio grana abbondanti.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE -> Polpette vegetariane, la ricetta ideale per la cena di stasera: come prepararle

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Alessandra&Matteo (@ricette_ghisa)

La vostra torta di patate con prosciutto cotto e sottilette a questo punto è pronta. Vi basterà semplicemente metterla in forno a 220° per 20 minuti.