Torta di Panettone, facile da preparare e perfetta per riciclare gli avanzi

La torta di Panettone è un dolce facile da preparare, preparato con gli avanzi del Panettone. Ecco come realizzare questo goloso dessert.

Torta di Panettone ricetta
La torta di Panettone (Foto Pinterest @dissapore.com)

La torta di Panettone è un dolce delizioso, perfetto da preparare dopo le feste, perchè fatto proprio con gli avanzi del Panettone che tanto abbiamo amato durante il Natale.

Questo dolce è perfetto da servire a fine pasto o per una ricca colazione, e stupirà i vostri commensali grazie al suo incredibile gusto dato dall’aggiunta di marmellata d’arancia e la crema pasticcera aromatizzata con lo stesso agrume.

Andiamo quindi a vedere gli ingredienti e il procedimento per realizzare questo dolce goloso.

Torta di Panettone, ingredienti e procedimento

La torta di Panettone si conserva in frigorifero per 2-3 giorni. Volendo se si preferisce si può sostituire la marmellata d’arancia con una marmellata di un altro frutto oppure con della Nutella.

Torta di Panettone ricetta
La farcitura della torta (foto di CesareFerrari AdobeStock)

INGREDIENTI (dosi per 12 persone)

  • 750 g di panettone
  • 800 gr di crema pasticcera
  • 1 noce di burro
  • 50 g di zucchero di canna
  • 1 arancia non trattata
  • 60 gr di marmellata d’arance
  • 60 g di cioccolato fondente

PROCEDIMENTO (circa 45 minuti)

Per realizzare la torta di Panettone per prima cosa prepariamo la crema pasticciera (trovate il link della ricetta tra gli ingredienti) ma invece della scorza di limone utilizziamo la scorza d’arancia grattugiata. Una volta pronta lasciamola raffreddare, copriamo con la pellicola e teniamo da parte.

Prepariamo ora uno stampo per crostate di 26- 28 cm di diametro, imburriamolo e cospargiamolo con metà della dose di zucchero di canna.

Tagliamo ora le pareti e la calotta del Panettone in fettine spesse mezzo centimetro e con queste rivestiamo tutto lo stampo ricoprendo tutta la superficie.

Tagliamo tutto il resto del Panettone a cubetti e poi mettiamoli sulla torta aggiungendo anche la crema pasticcera. Poi aggiungiamo anche la marmellata d’arance con un cucchiaio in maniera sparsa e casuale.

Tritiamo infine il cioccolato con il coltello e distribuiamolo sulla superficie della torta, aggiungiamo anche il restante zucchero di canna e inforniamo a 200°C per 30 minuti.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE -> Mini zuccotti di Panettone con crema pasticcera al caffè, dessert del riciclo

Torta di Panettone ricetta
La torta pronta da servire (Foto Pinterest @blog.cookaround.com)

Sforniamo, lasciamo raffreddare e serviamo la nostra torta di Panettone.