Maschere antiforfora fai da te, 8 idee creative per dire addio al prurito

Problemi di forfora? Ecco 8 idee creative per realizzare delle maschere antiforfora e dire addio al prurito. Scopriamo come si preparano.

idee creative maschere antiforfora efficaci
Maschera capelli antiforfora (Foto di zest_marina AdobeStock)

La forfora costituisce un disturbo molto diffuso sia negli uomini che nelle donne. Un problema a livello del cuoio capelluto che può dipendere da molteplici fattori esterni o interni all’organismo.

Dopo aver visto le ricette degli shampoo naturale da realizzare in casa per combattere sia la forfora secca che grassa, vediamo ora le idee creative per delle maschere antiforfora super efficaci.

Siete curiosi? Allora non vi resta che proseguire nella lettura di questo articolo. Scopriamo di cosa si tratta.

Idee creative per maschere antiforfora: 8 ricette a dir poco efficaci

Per prevenire o alleviare il disturbo della forfora esistono, oltre a degli shampoo naturali, anche delle maschere a base di ingredienti naturali.

idee creative maschere antiforfora
Forfora (Foto di Andrey Popov AdobeStock)

Ecco alcune idee creative per delle maschere antiforfora efficaci contro questo disturbo che può risultare fastidioso e far sentire a disagio.

La prima maschera che potete realizzare è a base di limone. Tutto ciò che dovrete fare è mescolare un paio di cucchiai d’olio d’oliva con un cucchiaio di succo di limone.

Applicate la maschera sul cuoio capelluto umido, massaggiate per circa una decina di minuti e lasciate agire per una mezz’ora. Trascorso il tempo, procedete con lo shampoo.

La seconda idea creativa è la maschera al cocco e olii essenziali. Mescolate un paio di cucchiai di olio di cocco con una decina di gocce di olio essenziale alla salvia, bergamotto o limone.

Applicate come nel primo caso, massaggiate per un paio di minuti e lasciate in posa per un’ora. Procedete con lo shampoo.

Uno degli impacchi casalinghi più diffusi è la maschera all’aceto. Mescolate un cucchiaio di olio di argan, due di miele e uno d’aceto di mele.

Mescolate e applicate la maschera sul cuoio capelluto e lasciatelo agire per una mezz’ora. Stesso procedimento per la maschera all’ortica.

Preparate un infuso a base di fiori di ortica. Metteteli all’interno di una tazza d’acqua calda e passati 15 minuti, applicate l’infuso freddo sulla testa. Lasciate agire per 30 minuti e lavate i capelli.

Idee di maschere super efficaci: argilla, yogurt e tea tree

L’argilla è un ingrediente che sebo regolatore. La maschera antiforfora all’argilla è molto efficace. Preparatela mescolando un paio di cucchiai di argilla verde con uno di idrolato di rosmarino.

Incorporate anche un cucchiaio di olio di jojoba e applicate il tutto sul cuoio capelluto. Dopo averlo lasciato in posa per mezz’ora, sciacquate e lavate i capelli.

Un’altra maschera che potete realizzare per combattere il problema della forfora è quella a base di aloe vera e yogurt. Mescolate i due ingredienti e applicate la maschera sulla cute.

Avvolgete il capo con la pellicola e lasciate riposare per 20 minuti. Ora, sciacquate con cura e fate lo shampoo. Le ultime due maschere che potete preparare sono a base di tea tree e di olio di neem.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE -> Come usare l’aloe in cucina, le ricette originali che fanno bene all’organismo

idee creative maschere antiforfora
Forfora con prurito (Foto di Lars Zahner AdobeStock)

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE -> Capelli in salute, cosa mangiare per avere un chioma folta e sana

Questi due ingredienti sono efficaci in caso di forfora secca o grassa con proprietà antibatteriche eccezionali. Il procedimento è sempre lo stesso come le altre maschere.