Diabete di tipo 2: come comportarsi in estate

Il diabete di tipo 2 è una condizione in cui una persona deve essere attenta agli alimenti che mangia e seguire alcune precauzioni. Quali sono i migliori consigli per i diabetici di tipo 2 in estate?

Avere il diabete di tipo 2 non dovrebbe impedire a una persona di godersi la sua estate al massimo. Mangiare fuori casa diventa un evento molto frequente. Se hai il diabete di tipo 2, tuttavia, questo evento divertente potrebbe sembrare qualcosa da evitare, ma basterà seguire alcuni semplici consigli.

Scambia i tuoi panini con insalate

Sostituisci i carboidrati come quelli dei panini con cibo da picnic con grassi sani monoinsaturi. Avocado, pesce grasso e foglie di insalata sono particolarmente indicati per chi soffre di diabete di tipo 2 Questo semplice approccio può migliorare significativamente il controllo glicemico.

Mangiare frutta

Sebbene la frutta contenga zuccheri naturali, la maggior parte ha un indice glicemico da basso a moderato e non aumentano eccessivamente i livelli di glucosio nel sangue, anche se non si deve esagerare con la frutta secca. Uno studio condotto su 38.000 donne ha scoperto che mangiare almeno una mela al giorno diminuisce del 28% le probabilità di sviluppare diabete di tipo 2 rispetto a quelli che non mangiano mele.

Goditi una golosa cioccolata

Optare per il cioccolato fondente in quanto contiene antiossidanti che migliorano la resistenza all’insulina per aiutare a ridurre i livelli di glucosio, protegge contro le malattie cardiache e ha effetti benefici sulla circolazione per ridurre gli effetti collaterali legati al diabete. Assicurati che il cioccolato contenga almeno il 70% di cacao per ridurre al minimo il contenuto di zucchero.

Inoltre è sempre consigliabile bere molta acqua, misurare i livelli di glucosio, tenere le medicine e l’insulina lontano dal calore, usare aria condizionata se le temperature sono troppo alte, indossare abiti larghi e leggeri.

Impostazioni privacy