Diabete di tipo 2: due semplici consigli ‘salvavita’

Diabete di tipo 2: due semplici consigli ‘salvavita’

di Ivana Tramontano

Il diabete di tipo 2 è una condizione che fa aumentare i livelli di zucchero nel sangue (glucosio) di una persona. Può causare gravi conseguenze sulla salute se non trattato adeguatamente. Secondo alcune ricerche una spezia può rivelarsi molto utile.

Il diabete di tipo 2 causa sintomi come la sete eccessiva e la necessità di fare tanta pipì, ma se non curato si possono sviluppare complicazioni come problemi agli occhi, ai reni, danni ai nervi, infarto e ictus. Uno dei modi migliori per gestire il livello di zucchero nel sangue in modo da poter prevenire e controllare il diabete di tipo 2 è seguire una dieta sana, a base di frutta, verdura e alcuni cibi amidacei come la pasta riducendo drasticamente zucchero, grasso e il sale.

Ma i singoli alimenti si sono dimostrati efficaci anche nell’abbassare lo zucchero nel sangue. Diversi studi hanno dimostrato che la cannella può abbassare i livelli di zucchero nel sangue e migliorare la sensibilità all’insulina. Uno studio ha dimostrato che i pazienti affetti da diabete di tipo 2 che hanno assunto la cannella per 90 giorni hanno avuto più di una doppia riduzione dell’emoglobina A1C (una forma di emoglobina legata in modo covalente al glucosio) rispetto a quelli che hanno ricevuto solo cure standard.

Lo studio era intitolato “Efficacia della cannella per ridurre l’emoglobina A1C nei pazienti con diabete di tipo 2: uno studio randomizzato e controllato”. In tre studi che hanno coinvolto la cannella, i livelli di glucosio a digiuno sono diminuiti del 10,3% e del 29% senza cambiamenti significativi in ​​quelli trattati con placebo.

La cannella può essere trovata macinata, in forma di tè o integratore. Ma va anche notato che alcuni studi non hanno dimostrato i benefici della cannella sulla glicemia. Mangiare sano non è l’unico modo per prevenire e controllare il diabete di tipo 2. Gli esperti raccomandano anche di fare esercizio fisico per ridurre il livello di zucchero nel sangue, in particolar modo il nuoto. Oltre a distendere e rilassare i muscoli, il nuoto non esercita pressione sulle articolazioni, il che può essere utile per le persone con diabete.

Per ottenere il massimo beneficio dal nuoto, ti consigliamo di nuotare almeno tre volte alla settimana per almeno dieci minuti e aumentare gradualmente la durata dell’allenamento. Infine, lascia che il bagnino sappia che hai il diabete prima di entrare in piscina.

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