Diabete di tipo 2: la migliore bevanda per abbassare il glucosio

Il diabete di tipo 2 è una condizione permanente che richiede un monitoraggio quotidiano per ridurre al minimo i rischi di aumento dei livelli di zucchero nel sangue. Fortunatamente, apportare semplici modifiche dietetiche può tenere a bada i rischi, incluso il consumo di una bevanda popolare.

Il diabete di tipo 2 si verifica quando il pancreas di una persona non è in grado di produrre abbastanza insulina per controllare i livelli di zucchero nel sangue. Gli alti livelli di zucchero nel sangue non controllati possono aumentare il rischio di sviluppare complicazioni mortali, come le malattie cardiache. Fortunatamente, alcune scelte dietetiche hanno dimostrato di controllare i livelli di zucchero nel sangue. Le prove suggeriscono che l’acqua potabile potrebbe essere di grande aiuto

L’acqua non contiene carboidrati o calorie. I carboidrati possono far salire i livelli di zucchero nel sangue e rendere più difficile per le persone con diabete di tipo 2 gestire il loro peso. Questo lo rende la bevanda perfetta per le persone con diabete. Gli studi hanno dimostrato che l’acqua potabile potrebbe aiutare a controllare i livelli di glucosio nel sangue. Uno studio osservazionale ha mostrato che coloro che bevevano più acqua avevano un rischio inferiore di sviluppare livelli elevati di zucchero nel sangue.

I partecipanti che consumavano più di un litro di acqua al giorno avevano un rischio inferiore del 28% di sviluppare livelli elevati di zucchero nel sangue rispetto a quelli che bevevano meno di 500 ml di acqua al giorno.

Bevande da evitare

Come regola generale, le bevande analcoliche zuccherate sono da evitare per le persone con diabete di tipo 2. Bere bevande zuccherate può anche portare a stanchezza e aumento della fame, rendendo più difficile gestire i livelli di zucchero nel sangue.

Quali sono i sintomi del diabete di tipo 2? Urinare più del solito, soprattutto di notte; continuo bisogno di bere; stanchezza; perdita di peso ingiustificata; visione offuscata; prurito vaginale; ferite che tardano a cicatrizzarsi.

Impostazioni privacy