Diabete di tipo 2: una bevanda utile prima di andare a…

Diabete di tipo 2: una bevanda utile prima di andare a letto

di Ivana Tramontano

Il diabete di tipo 2 è una condizione grave in cui il corpo perde il controllo della quantità di glucosio nel sangue e, se non trattata, possono verificarsi gravi complicazioni. Bere una certa bevanda prima di coricarsi può aiutare a tenere sotto controllo i livelli di glucosio nel sangue.

Il diabete di tipo 2 fa sì che il corpo non risponda correttamente all’insulina, un ormone che aiuta il corpo a utilizzare il glucosio per produrre energia. Questo fa sì che i livelli di glucosio nel sangue diventino troppo alti, scatenando sintomi come la necessità di andare in bagno più spesso, la sete costante e la vista offuscata. Se il diabete di tipo 2 non viene trattato, possono verificarsi gravi complicazioni di salute, tra cui insufficienza renale, danni ai nervi, malattie cardiache e ictus. Quindi cosa si può fare per tenere sotto controllo i livelli di glucosio nel sangue?

Gli esperti affermano che una dieta sana può aiutare a gestire i livelli di glucosio nel sangue. Oltre a consumare tre pasti al giorno, una tendenza recente ha visto le persone bere aceto di mele prima di andare a letto ed è stato dimostrato che aiuta a controllare i livelli di glucosio nel sangue. L’aceto di mele è stato usato per scopi medicinali per centinaia di anni.

La ricerca ha suggerito che il consumo di aceto di mele può rallentare lo svuotamento dello stomaco, prevenendo picchi di glucosio nel sangue. È stato anche dimostrato che aumenta la sensibilità all’insulina che può ridurre la glicemia. Uno studio condotto su persone con diabete di tipo 2 ha rilevato che l’assunzione di due cucchiai di aceto di mele al momento di coricarsi per due giorni ha ridotto i livelli di zucchero nel sangue a digiuno fino al 6%.

Attiva modalità lettura

Fai il login e salva tra i preferiti questo post