Dieta anti caldo, così dimagrisci e resti idratato. Funziona davvero

In estate, il caldo è veramente asfissiante ed è difficile scegliere i cibi giusti: vediamo la dieta per dimagrire e restare idratati.

Dieta anti caldo dimagrisci funziona
Frutta estiva (Foto di valtercirillo per Pixabay)

GLI ARTICOLI PIU’ LETTI DI OGGI:

Dopo un lungo inverno e dopo un periodo di ozio totale, siete pronti per cominciare a seguire una dieta. Rimettersi in forma in estate non è estremamente difficile ma bisogna fare i conti con un nemico terribile: il caldo asfissiante.

In queste prime giornate di luglio, ad esempio, le temperature sono state ben al di sopra della media del periodo e l’afa sta facendo boccheggiare non soltanto gli anziani, ma grandi e piccini.

Il consiglio principale è sicuramente quello di bere molto: scegliere i giusti alimenti deve essere però di fondamentale importanza.

Vediamo insieme una dieta anti caldo, ideale per questi giorni sia per dimagrire che per restare idratati. Seguirla non è difficilissimo: basta semplicemente un pizzico di buona volontà.

Dieta anti caldo, ideale per dimagrire e per idratarsi: funziona

La dieta per combattere il caldo e l’afa è probabilmente quella più facile da seguire dal momento che si presenta senza particolari restrizioni. Il ruolo fondamentale è svolto da frutta e verdura.

PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM

Dieta anti caldo dimagrisci funziona
Melone rosso (Foto di Mberg38 per la piattaforma Pixabay)

Secondo quanto spiegato da ‘Coldiretti’, la frutta aiuta a catturare i raggi del sole ed aiuta l’organismo nel difendersi contro le temperature roventi.

Per una sana abbronzatura, bisogna scegliere alimenti ricchi di vitamina A. Coldiretti fa un buon elenco: via libera ad albicocche, radicchio, carote, pomodori, meloni, insalate e ciliegie.

Da evitare super alcolici e bevande zuccherate: aumentano la sudorazione causando di fatto la disidratazione. Ridurre anche il consumo di caffè e di coca cola.

Anche il pesce è consigliatissimo: sappiamo tutti che andrebbe consumato almeno 3 volte a settimana, a maggior ragione in estate. Favorisce la digestione ed è ricco di grassi omega 3.

Occhio anche ai condimenti: il sale andrebbe ridotto dal momento che trattiene i liquidi. Se proprio non riuscite a farne a meno, cercate di acquistare quello iodato.

Le pesche in questo periodo dell’anno sono buonissime ma soprattutto sono grandi fonti di ferro, vitamina C e potassio. Provate anche il cetriolo: è ricco di fosforo e di vitamina C e svolge un’azione disintossicante sull’organismo.

Nella dieta non dovrebbe mancare l’anguria: il melone rosso rinfresca, disseta e combatte l’azione dei radicali liberi.

Dieta anti caldo dimagrisci funziona
Cetrioli (Fonte Pixabay)

Se volete un’ottima alternativa all’acqua, dovete provare sicuramente le tisane: esistono alcune, come quelle all’anice, che rinfrescano soprattutto d’estate.